Firmata la convenzione per l´utilizzo della galleria Sorreley-Meysattaz

venerdì 3 settembre 2010

La Presidenza della Regione informa che oggi, alle ore 11.30, nella Sala Giunta di Palazzo regionale, il Presidente della Regione Augusto Rollandin e l’Amministratore delegato della Società Autostrade Valdostane Eugenio Bonini hanno siglato la convenzione per l’utilizzo della galleria finestra Sorreley-Meysattaz della galleria Côte de Sorreley, nel comune di Saint-Christophe, da parte del Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco.

Il tunnel Sorreley-Meysattaz fu creato per facilitare la costruzione della galleria Côte de Sorreley. Svolta la sua funzione iniziale, vista la vicinanza con la sede del Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco, la Regione ha deciso di utlizzare il tunnel per le esercitazioni dei vigili, facendola diventare parte integrante della Scuola regionale antincendi.

L’accordo permetterà ai Vigili del Fuoco valdostani di poter simulare tutte quelle situazioni che si verificano in caso di incidenti in galleria, come l’esecuzione di manovre di addestramento alla guida di automezzi in condizioni di visibilità nulla mediante l’impiego di termocamere, nonché esercitazioni a carattere più generale, con anche il possibile coinvolgimento di altre organizzazioni.

Alla firma della convenzione presenti per la Regione anche anche Davide Bertolo, Direttore della Direzione servizi antincendio e di soccorso.

Aosta, 3 settembre 2010