10° ANNIVERSARIO DEI VIGILI DEL FUOCO

venerdì 17 settembre 2010

La presidenza della Regione ricorda che sabato 18 e domenica 19 settembre si terranno ad Aosta i festeggiamenti per il 10° anniversario del Corpo valdostano dei vigili del fuoco.

Le celebrazioni inizieranno con un colloquio internazionale dal titolo “I Vigili del Fuoco. La Doppia sfida del territorio e delle competenze”, che si svolgerà nel salone delle manifestazioni di Palazzo regionale durante l’intera giornata di sabato. I lavori saranno introdotti alle ore 9 dal Presidente della Regione Augusto Rollandin. Nel corso dell’incontro saranno confrontate le realtà organizzative dei servizi antincendio di Italia, Spagna, Francia e Svizzera con il modello valdostano, analizzando in particolare le problematiche relative alla formazione del personale tecnico-operativo.

Sempre nella giornata di sabato, in Piazza Plouves, i vigili del fuoco incontreranno la popolazione, attraverso l’allestimento di nove atelier, uno per ogni Comunità montana e uno per la città di Aosta, dove saranno esposti mezzi e attrezzature usati per gli interventi. Con inizio alle ore 17.00, si svolgerà una dimostrazione operativa e un saggio ginnico.

La ricorrenza continuerà il giorno successivo, domenica 19 settembre, in Piazza Chanoux, dove, dalle 9.30, i vigili del fuoco, nell’esercizio di un saggio, eseguiranno le tecniche d’intervento comunemente impiegate. In particolare, verranno effettuati salti nel telo, ci sarà una dimostrazione delle unità cinofile e saranno realizzate le manovre del nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale). In piazza Chanoux saranno anche presenti gli automezzi di intervento del Corpo valdostano e di altri Corpi. Il saggio si chiuderà con lo spiegamento delle bandiere istituzionali, momento in cui sarà presentato ufficialmente il nuovo simbolo del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, studiato in occasione del suo 10° anniversario.

Infine, alle ore 11.30, al teatro Giacosa di Aosta, si svolgerà il Concerto dell’Orchestra “Antica Musica del Corpo dei Pompieri di Torino 1882”, struttura operante tra i pompieri torinesi già prima del 1882 e ricostituita da alcuni anni. L”Orchestra”, che caratterizzò la fine del 1800 sino alla prima metà del 1900, è attualmente composta da 85 elementi, nelle divise tipiche del tempo e provenienti dall’ambito orchestrale del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Liguria, ed è strutturata in dodici sezioni: flauti, oboi, fagotti, clarinetti, saxofoni, trombe, corni, tromboni, flicorni, baritoni, bassi, percussioni e tamburi imperiali.

Aosta, 17 settembre 2010