Esercitazione comunitaria Monte Cervino

domenica 21 novembre 2010

Ieri pomeriggio, a Saint-Vincent, presso il municipio si è svolta l’esercitazione comunitaria annuale della Comunità montana Monte Cervino.

Circa 70 vigili volontari, diversi vigili professionisti, i volontari del soccorso, la Croce rossa, la Polizia municipale e le autorità comunali sono stati impegnati per un test che, in uno scenario di incendio all’interno dei locali comunali, ha previsto diverse prove.

Oltre alle operazioni di spegnimento sono state effettuati i seguenti test:

• Evacuazione degli occupanti del municipio e contemporanea messa in sicurezza della zona;
  • Ricerca dispersi in luogo confinato per mezzo di autorespiratori;
  • Evacuazione in quota dei feriti e deceduti per mezzo dell’autopiattaforma;
  • Presa in carico dei feriti da parte del soccorso sanitario e prestazione delle prime cure sul posto;
  • Bonifica della zona;

Il briefing finale è stato fatto presso l’area di Perolles nel comune di Chatillon.

Oggi, presso il Grand Hotel Billia, a Saint-Vincent avrà luogo l’assemblea annuale dei vigili volontari.

Aosta, 21 novembre 2010