Ayas: Continuano i test sugli incendi in luoghi difficilmente accessibili

venerdì 17 dicembre 2010

Ieri sera il Corpo valdostano dei vigili del fuoco ha effettuato una prova per testare i materiali usati in caso di incendio in luoghi difficilmente accessibili.

Nuovamente nella splendida cornice della Val d’Ayas, il test si è svolto in condizioni quasi proibitive simulando un incendio a carico di un fabbricato della frazione Cuneaz a circa 2100 m slm, non collegata dalla rete viaria alle strade locali, ad un temperatura di circa 15° sotto zero.

Ad allarme lanciato, i vigili del fuoco volontari di Ayas, insieme a vigili professionisti, sono partiti dal locale distaccamento per essere trasportati con alcuni gatti della neve, messi a disposizione dalla Monterosa Ski, sul luogo dell’intervento. Il materiale da intervento, appositamente studiato dal Corpo valdostano dei vigili del fuoco per la tipologia di intervento, è stato stoccato in cassoni prototipi che sono stati trasportati anch’essi dai gatti della neve.

Sul posto è stato simulato un incendio a carico di un fabbricato posto in mezzo al villaggio. I vigili dopo aver steso al buio ed in mezzo alla neve alcune centinaia di metri di manichette hanno attaccato l’incendio e sono penetrati all’interno delle case con gli autorespiratori per la ricerca dei feriti.

Aosta, 17 dicembre 2010

Ayas: Continuano i test sugli incendi in luoghi difficilmente accessibili