Intervento SRH03 - Corso di formazione per gestori di attività agrituristica - PER ENTI FORMATORI

L’Assessorato agricoltura e risorse naturali informa che, nell’ambito del CSR 23/27 della Valle d’Aosta, è stato pubblicato il bando relativo all’intervento SRH03 “Formazione degli imprenditori agricoli, degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari, e degli altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo delle aree rurali”, per la realizzazione, da parte di organismi di formazione accreditati presso la Regione autonoma Valle d’Aosta, di un corso di formazione per gestori di attività agrituristica.

Il bando risponde all’obiettivo trasversale di ammodernamento dell’agricoltura e delle zone rurali, contribuendo a promuovere e condividere conoscenze, innovazione e digitalizzazione e incoraggiandone l’utilizzo da parte degli agricoltori, attraverso un migliore accesso allo scambio di conoscenze e alla formazione.

Sono beneficiari del bando gli Enti di Formazione accreditati, cioè prestatori di servizi di formazione accreditati per la formazione professionale ai sensi delle normative nazionali e delle disposizioni regionali vigenti.

L’intervento del bando comprende la progettazione delle attività formative in conformità ai requisiti prescritti, l’organizzazione e la realizzazione delle attività formative, la valutazione didattica finale e il rilascio dell’attestato di merito.

L’iniziativa di formazione deve essere proposta e realizzata sulla base di un progetto di attività. Il corso, della durata di 168 ore, dovrà essere erogato in modalità mista, tra ore di lezione in aula, disponibili anche per la fruizione a distanza, e ore di laboratorio. La dotazione assegnata al bando è di euro 51.508,80.

La formazione finalizzata all’esercizio dell’attività di gestore dell’attività agrituristica è obbligatoria, ai fini del rilascio della qualifica professionale e dell’iscrizione al relativo elenco regionale.

 



Torna su