LEADER - Strategia di sviluppo locale

SELEZIONE GAL VALLE D'AOSTA 2023/2027

Per l’attuazione dell’intervento LEADER – attuazione strategie di sviluppo locale del nuovo Complemento per lo Sviluppo Rurale 2023/2027 della Valle d’Aosta, è stato selezionato, con bando approvato dalla Giunta regionale nella seduta dell’11 aprile 2023, DGr n.340, un solo GAL sul territorio regionale.

La decisione è stata presa alla luce dell’esperienza positiva della programmazione 2014/2022 e nell’ottica di favorire la semplificazione amministrativa, il contenimento dei costi di gestione e una maggior efficienza.

Il GAL proponente è costituito in una forma societaria o associativa che dimostri di possedere adeguate competenze nella gestione di fondi pubblici negli organi decisionali e gestionali. Compongono il partenariato del GAL enti locali, altri enti pubblici e/o organizzazioni di interesse pubblico, organizzazioni e/o associazioni di categoria operanti sul territorio, associazioni di vario tipo (di produttori, di consumatori, ambientaliste, culturali, di promozione sociale, ricreative …), ONG, singole imprese e altri soggetti che dimostrino comprovate esperienze e competenze negli ambiti di interesse della Strategia di sviluppo locale. Inoltre, deve possedere una struttura gestionale adeguata e competente sotto il profilo tecnico-amministrativo e finanziario nell’utilizzo di fondi pubblici.

Il GAL proponente doveva presentare una proposta di strategia di sviluppo locale, contenente elementi afferenti l’area geografica e la popolazione interessate, il processo di coinvolgimento della comunità locale, l’analisi delle esigenze di sviluppo e delle potenzialità dell’area, gli obiettivi della strategia e le relative azioni previste, le modalità di gestione e sorveglianza, un piano finanziario e un piano d’azione che traduca gli obiettivi in azioni concrete.

La strategia è costruita intorno a due temi al massimo, di cui uno prevalente, scelto tra i seguenti: servizi ecosistemici, biodiversità e risorse ambientali; sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari; servizi, beni, spazi collettivi e inclusivi; comunità energetiche, bioeconomiche e a economia circolare; sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali; sistemi produttivi locali artigianali e manifatturieri.

Il GAL selezionato avrà a disposizione, per attuare la sua Strategia di sviluppo locale, risorse pari a 5.770.000 euro, cofinanziate dal FEASR e da risorse statali e regionali.

 

STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE 2023/2027

È stata approvata dalla Giunta regionale con DGr n.1292/2023 la Strategia di Sviluppo Locale “Filiere e comunità: energie per il territorio”, presentata dal GAL Valle d’Aosta per la nuova programmazione 2023-2027.

La Strategia è frutto di un percorso di ascolto e confronto con gli stakeholders locali, svolto dal GAL nei mesi tra maggio e luglio 2023, con l’organizzazione di 14 incontri di animazione territoriale. Nello specifico, gli enti pubblici sono stati consultati nel corso di 8 riunioni, una per ciascuna Unités des Communes valdôtaines. Tre incontri sono poi stati dedicati alle associazioni di categoria e del terzo settore, mentre le aziende e la cittadinanza sono stati invitati a partecipare a 3 AperiGAL, momenti di confronto conviviali proposti in Alta, Media e Bassa Valle. I risultati emersi hanno fornito utili indicazioni per delineare una Strategia che segna un passo importante nell’attività del GAL, con l’introduzione di diversi elementi innovativi per il nostro territorio. I due temi sui quali verteranno le future azioni del GAL rappresentano infatti una novità nel panorama delle attività finora sostenute, pur mantenendo elementi di continuità con la programmazione precedente.

L’ambito principale riguarda i “Sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari”. La scelta è stata determinata dall’interesse per la tematica, dimostrato sia da parte delle associazioni di categoria che delle aziende, e dalla volontà di stimolare la cooperazione tra operatori economici di settori diversi, attraverso la creazione di filiere integrate che consentano un cambio di passo nella metodologia di lavoro delle tante microimprese presenti sul territorio. Le risorse finanziarie disponibili per questo tema saranno suddivise in 4 interventi principali, che potranno essere combinati tra loro per lo sviluppo di un accordo di filiera:

  • investimenti produttivi per aumentare la competitività delle aziende agricole
  • investimenti per la diversificazione dell’attività delle aziende agricole
  • investimenti per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli
  • investimenti produttivi per le aziende non agricole che operano in aree rurali

Il secondo ambito verte su “Servizi, beni, spazi collettivi e inclusivi”, con l’intento, in questo caso, di rispondere a due esigenze, manifestate sia dagli enti pubblici che dalle associazioni. Da un lato risulta necessario creare spazi di ritrovo che siano multifunzionali e inclusivi, che offrano una pluralità di servizi utili alla popolazione locale e che contribuiscano al rafforzamento del senso di comunità, anche in un’ottica di contrasto al fenomeno dello spopolamento. Dall’altro lato, è emersa la volontà di provvedere alla manutenzione del paesaggio, con interventi quali la manutenzione dei muretti a secco, sia per garantirne la sicurezza che per migliorarne l’aspetto ai fini turistici. In merito a questo tema, il GAL finanzierà 2 linee di intervento:

  • investimenti non produttivi nelle aree rurali, finalizzati alla realizzazione degli spazi per la collettività
  • investimenti non produttivi agricoli con finalità ambientale, mirati alla salvaguardia del territorio

Su entrambe le tematiche, il GAL avrà un ruolo di facilitatore, offrendo percorsi formativi e informativi ad hoc, per preparare gli operatori del territorio alla partecipazione ai bandi. Il GAL garantirà il supporto sia nelle fasi di elaborazione e presentazione delle idee progettuali, sia nelle successive fasi di implementazione, con l’obiettivo di concretizzare i progetti e renderli operativi nel rispetto delle tempistiche dettate dalla programmazione.

La Strategia prevede inoltre la realizzazione di un progetto a regia sui temi della transizione ecologica, gestito direttamente dal GAL, e di due progetti di cooperazione interterritoriale in ambito turistico che porteranno l’Associazione a collaborare con alcuni GAL del vicino Piemonte.

Per l’attuazione della Strategia, il GAL potrà disporre di risorse finanziarie per un totale di 5.770.000 euro. La pubblicazione dei primi bandi è prevista per il secondo semestre del 2024.

Per altre informazioni sulle attività del GAL Valle d'Aosta consultate il sito https://www.gal.vda.it/ 

 

Agricoltura



Torna su