Alluvione 29-30 giugno 2024

Apertura delle domande di aiuto per i danni dell’alluvione del 29 e 30 giugno 2024

Con l’approvazione del Provvedimento dirigenziale n. 6255 in data 11 novembre 2024, è stato pubblicato il bando per indennizzare le aziende agricole che hanno subito danni a seguito degli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio regionale il 29-30 giugno 2024, formalmente riconosciuti come calamità naturale con decreto del Presidente della Regione n. 304 del 30 giugno 2024.

Beneficiari

Possono beneficiare degli aiuti le imprese operanti sul territorio regionale nel settore della produzione agricola primaria, della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli, che hanno subito danni diretti a causa della calamità naturale.

Requisiti

a)      le imprese devono aver presentato all’Assessorato Agricoltura e risorse naturali, apposita segnalazione di danno, all’indirizzo e-mail danni-aziende-agricole@regione.vda.it, entro e non oltre il 20 novembre 2024,

b)      l’impresa agricola deve avere un idoneo titolo d’uso dell’attivo danneggiato,

c)      i terreni oggetto di domanda siano presenti sul fascicolo aziendale dell’impresa richiedente,

d)      la spesa ritenuta ammissibile deve essere superiore a 2.000 euro.

I danni

I danni oggetto di indennizzo includono:

a)      le perdite di reddito dovute alla distruzione completa o parziale della produzione agricola e dei mezzi di produzione;

b)      i danni materiali ad attivi quali:

  • fabbricati ad uso aziendale,
  • attrezzature, macchinari, scorte, terreni e altri mezzi di produzione.

Intensità di aiuto

Il contributo è concesso nella forma di contributo in conto capitale, con intensità di aiuto variabili in funzione della tipologia di intervento.

Nel caso di perdite di reddito e danni ad attrezzature e macchinari, scorte e altri mezzi di produzione:

  • 80% nel caso di ripresa dell’attività svolta prima dell’evento avverso nello stesso luogo o in altra parte del territorio regionale e di ripristino/riparazione del bene danneggiato,
  • 40% nel caso di non ripresa dell’attività svolta prima dell’evento avverso nello stesso luogo o in altra parte del territorio regionale e di non ripristino/riparazione del bene danneggiato.

Nel caso di danni a terreni, l’aiuto è concesso, previa valutazione da parte della Struttura competente della fattibilità tecnica e della sostenibilità economica dell’intervento di ripristino, nella misura percentuale massima del 100% dell’importo del danno ritenuto ammissibile, nel caso di ripristino del bene danneggiato e ripresa dell’attività svolta prima dell’evento avverso nello stesso luogo o in altra parte del territorio regionale. Nessun aiuto sarà concesso in caso di mancato ripristino del terreno.

Nel caso di danni a fabbricati ad uso agricolo l’aiuto è concesso nella seguente misura percentuale massima rispetto all’importo del danno ritenuto ammissibile:

  • 75% nel caso di ripresa dell’attività svolta prima dell’evento avverso nello stesso luogo o in altra parte del territorio regionale e con ripristino/riparazione del fabbricato danneggiato,
  • 40% nel caso di ripresa dell’attività svolta prima dell’evento avverso in altra parte del territorio regionale senza ripristino/riparazione del fabbricato danneggiato,
  • 55% nel caso di non ripresa dell’attività svolta prima dell’evento avverso nello stesso luogo o in altra parte del territorio regionale ma con ripristino/riparazione del fabbricato danneggiato,
  • 20% nel caso di non ripresa dell’attività svolta prima dell’evento avverso nello stesso luogo o in altra parte del territorio regionale e di non ripristino/riparazione del fabbricato danneggiato.

Quando presentare la domanda di aiuto

I soggetti interessati possono presentare la domanda di sostegno a partire dalla data di approvazione del presente bando fino al 1° ottobre 2025.

Come presentare la domanda di aiuto 

La domanda di aiuto deve essere presentata dalle singole imprese, utilizzando l’apposito modulo (Modulo M1):

  • tramite pec all'indirizzo agricoltura@pec.regione.vda.it indirizzandola alla Struttura Consorzi di miglioramento fondiario, consorterie e produzioni vegetali,
  • alternativamente, in modalità cartacea presso lo sportello Unico dell’Assessorato all’agricoltura e risorse naturali in Località La Maladière - Rue de la Maladière, 39 di Saint-Christophe.

Solamente nel caso di danni a terreni agricoli, la domanda di aiuto può essere presentata, per conto delle imprese agricole, dal rappresentante legale del Consorzio di miglioramento fondiario cui fa capo il comprensorio all’interno del quale ricadono le superfici aziendali danneggiate, utilizzando il modulo apposito (Modulo M2).

Per informazioni contattare l’Ufficio produzioni vegetali 0165 275324

 

Segnalazioni danni alluvione

A seguito degli eventi calamitosi che hanno interessato la Regione il 29 e il 30 giugno scorsi, l’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali, mette a disposizione delle aziende agricole e dei consorzi di miglioramento fondiario due Uffici appositamente dedicati al fine di raccogliere tutte le segnalazioni di danni afferenti al settore agricolo.

A partire da lunedì 8 luglio 2024 le segnalazioni dovranno essere inviate agli indirizzi e-mail sotto riportati utilizzando la modulistica appositamente predisposta corredata da documentazione fotografica.

È preferibile utilizzare il modulo in formato excel (2 fogli da compilare) oppure in alternativa il formato pdf.

Per le imprese agricole

Le segnalazioni devono pervenire all’indirizzo e- mail danni-aziende-agricole@regione.vda.it.

Per informazioni e supporto alla compilazione dei moduli, è possibile rivolgersi all’Ufficio predisposto per l’emergenza (Ufficio Produzioni vegetali con la collaborazione dell’Ufficio Servizi zootecnici) dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 16.00 - telefono 0165/275280, oppure agli uffici periferici dell’Assessorato.

 

Agricoltura



Torna su