Aiuti alla ricomposizione fondiaria

L’Assessorato competente in materia di Agricoltura della Regione Autonoma Valle d’Aosta informa che è possibile presentare, fino alla scadenza del regime di esonero fissato per il 30/06/2030, domanda per la concessione dei contributi a fondo perso per la copertura dei costi legali e amministrativi sostenuti per la compravendita, la permuta o l’acquisizione di quote di terreni agricoli.

Come previsto dai criteri approvati con DGR 392/2024, possono accedere agli aiuti le aziende agricole operanti sul territorio regionale nel settore della produzione agricola primaria dimostranti una PS minima pari a 8.000 euro e che raggiungono un punteggio minimo di 20 punti secondo i criteri di selezioni. L’acquisizione deve consentire la costituzione di un fondo agricolo di almeno 1.000 metri quadrati, ottenibile anche tramite più compravendite, di terreni agricoli coltivati o potenzialmente coltivabili in piena proprietà. In caso in cui l'acquisto o la permuta abbia riguardato terreni incolti, il beneficiario si impegna a rimetterli a coltura entro 24 mesi dalla data di acquisto. L’aiuto è concesso nella percentuale del 70% della spesa ritenuta ammissibile, elevata all'80% se si è proceduto a fare la fusione delle particelle costituienti l'accorpamento.

Le domande devono essere presentate tramite pec all'indirizzo agricoltura@pec.regione.vda.it.

L’atto notarile di acquisizione dei terreni oggetto di accorpamento deve essere stipulato non prima di sei mesi precedenti la presentazione della domanda di aiuto purchè in data successiva al 13 febbraio 2024.  

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al numero 0165.275367 o 0165.275284.

 

Agricoltura



Torna su