Il Complemento Regionale di sviluppo rurale
Il “Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale del Piano strategico della PAC 2023/2027” (CSR 23/27)è il riferimento della nuova Politica Agricola Comune e contiene tutto ciò che riguarda gli interventi che saranno realizzati in Valle d’Aosta a sostegno dei settori agricolo e forestale per lo sviluppo delle aree rurali.
A differenza del passato, quando la programmazione dei fondi europei è stata attuata attraverso Programmi di sviluppo rurale regionali (PSR), ora l’unica base giuridica per il sostegno delle risorse dell’UE allo sviluppo rurale è il Piano Strategico Nazionale (PSN), che contiene le modalità con le quali ogni Stato membro intende conseguire gli obiettivi della nuova PAC indicati dall’Unione Europea. Per l’Italia, il Piano Strategico Nazionale è stato redatto dal Ministero delle politiche agricole attraverso il confronto con tutte le Regioni.
Gli interventi nazionali sono poi stati “regionalizzati”, ovvero adattati ad ogni realtà territoriale, dalle singole Regioni, che hanno costruito un “complemento regionale” al PSN, il CSR appunto. Il CSR, dunque, non assume nuove scelte rispetto al PSN, ma indica come la strategia nazionale viene applicata a livello regionale. Il CSR della Valle d’Aosta evidenzia quindi la specificità delle scelte fatte per la nostra regione e i fattori che assicureranno l’attuazione efficace e efficiente degli interventi, come le priorità territoriali e settoriali, i principi di selezione, i criteri di ammissibilità e il cronoprogramma.
Le risorse a disposizione per il finanziamento degli interventi del CSR, nel quinquennio 2023-2027, sono pari a 91,845 milioni di euro e sono cofinanziate dal fondo FEASR per 37,381 milioni di euro (40,7%) e da risorse Stato-Regione per 54,464 milioni di euro. Per quest'ultimo importo, il 70% sarà assicurato dal cofinanziamento statale (38,125 milioni di euro) e il 30% da quello regionale (16,33 milioni di euro).
Il Piano Strategico Nazionale è stato approvato dalla Commissione Europea il 2 dicembre 2022. Il Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale del Piano strategico della PAC 2023/27 della Valle d’Aosta è stato definitivamente approvato dal Consiglio Regionale il 22 marzo 2023.
In data 20 novembre 2024, il Consiglio regionale ha approvato una versione aggiornata del CSR 23/27 nella quale sono inserite le modifiche relative ad alcuni interventi, già approvate dalla Commissione europea. Di seguito la deliberazione del Consiglio regionale e il nuovo testo del CSR 23/27, oltre ad una Guida agli aiuti che presenta, in sintesi, tutti gli interventi previsti:
Il CSR è operativo dal 1° gennaio 2023. I primi bandi aperti hanno riguardato la campagna 2023 degli interventi SRB 01 Sostegno alle zone con svantaggi naturali di montagna, SRC 01 Pagamento compensativo per le zone agricole Natura 2000 e SRA30 Pagamento per il miglioramento del benessere degli animali.
Il 20 febbraio 2023, il Governo regionale ha istituito il Comitato di monitoraggio del Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale del Piano strategico della PAC 2023/27. Il nuovo Comitato nasce sulla base del Comitato di sorveglianza del PSR 14/22, di cui sono state aggiornate le competenze ed è stata ampliata la composizione. Veglierà quindi alla conclusione della vecchia programmazione e esaminerà l’avanzamento del CSR 23/27, fornendo anche al Comitato di monitoraggio nazionale le informazioni riguardanti i programmi della Valle d’Aosta. È composto da rappresentanti delle autorità regionali e di autorità pubbliche competenti, delle parti economiche, sociali e della società civile e, a titolo consultivo, da rappresentanti della Commissione Europea.