Domande per gli aiuti alle aziende agricole per l’incendio Aymavilles
È possibile presentare la domanda per la concessione di aiuti per quelle imprese agricole che hanno subito danni diretti a seguito dell’incendio boschivo divampato a partire dal 19 luglio 2023, che è stato formalmente riconosciuto come calamità naturale con decreto del Presidente della Regione n. 384 del 21 luglio 2023.
Il contributo è concesso nella forma di contributo in conto capitale, con intensità di aiuto variabili in funzione della tipologia di intervento, fino ad un massimo del 100% del costo ammissibile.
Possono beneficiare degli aiuti le imprese, titolari di partita IVA, operanti sul territorio regionale nel settore della produzione agricola primaria, della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli, oltre ad avere un fascicolo aziendale SIAN validato in data precedente alla presentazione della domanda di aiuto.
Le imprese interessate devono, inoltre, aver preventivamente presentato la domanda per la richiesta di contributo per danni subiti a seguito dell'incendio, presso il Dipartimento di Protezione civile e vigili del fuoco, entro mercoledì 8 novembre 2023.
I soggetti interessati possono presentare la domanda di aiuto tramite pec all'indirizzo agricoltura@pec.regione.vda.it indirizzandola alla Struttura Consorzi di miglioramento fondiario, consorterie e produzioni vegetali, o alternativamente, in modalità cartacea presso lo sportello Unico dell’Assessorato all’agricoltura e risorse naturali in Località La Maladière - Rue de la Maladière, 39 di Saint-Christophe, impiegando la modulistica disponibile.
Il termine di presentazione della domanda è l’8 novembre 2024.
Per informazioni, contattare l’Ufficio produzioni vegetali del Dipartimento agricoltura al numero 0165 275324.