Contributi per spese di gestione, manutenzione e funzionamento

 

 Per la compilazione della domanda online clicca QUI

 

La piattaforma web è stata testata con in browser Chrome, Opera, Edge e Safari. Non utilizzare Internet Explorer in quanto non compatibile.

 

Consorzi di miglioramento fondiario, consorterie e enti locali

 

L’articolo 19, comma 1, lettera b) e comma 2 della legge regionale 3 agosto 2016, n. 17 “Nuova disciplina degli aiuti regionali in materia di agricoltura e di sviluppo rurale” stabilisce che, al fine di sostenere una corretta gestione delle infrastrutture rurali, possono essere concessi ai consorzi di miglioramento fondiario costituiti ai sensi del regio decreto 13 febbraio 1933, n. 215, alle consorterie riconosciute ai sensi della legge regionale 5 aprile 1973, n. 14 e agli enti locali e alle loro forme associative gestori di opere irrigue, aiuti a fondo perduto per le spese relative all’attività di gestione, di funzionamento e di manutenzione delle opere di miglioramento fondiario di propria competenza.

La deliberazione della Giunta regionale n. 426 in data 26 aprile 2021 approva i nuovi criteri applicativi per la concessione degli aiuti, non solamente per le attività di gestione e di amministrazione proprie dell’ente, ma anche per favorire tutti quegli interventi di ordinaria manutenzione che mirano al mantenimento in efficienza delle infrastrutture agricole e alla conservazione delle opere di miglioramento fondiario esistenti.

Alcune delle novità riguardano la trasmissione delle domande di aiuto che, anche in ragione dello stato emergenziale dovuto alla diffusione epidemiologica COVID-19, saranno da ora in poi inoltrate unicamente tramite una piattaforma online. Le domande, inoltre, dovranno già contenere il resoconto delle spese effettuate per le quali si richiede il contributo, dichiarate attraverso un’autocertificazione. Questa procedura permetterà agli uffici competenti di calcolare, alla scadenza di presentazione delle domande, l’ammontare dell’aiuto da concedere, in relazione alle risorse disponibili a bilancio.

Inoltre, per agevolare i consorzi di miglioramento che necessitano di liquidità per il mantenimento delle infrastrutture rurali e della stabilità idrogeologica dei terreni agricoli, sarà possibile erogare un anticipo pari al 20% del contributo ricevuto nell’anno precedente.

Poiché non è più richiesta l’autorizzazione preliminare per l’esecuzione delle manutenzioni ordinarie, sono stati introdotti dei massimali per ogni singolo intervento manutentivo e per ogni insieme di interventi programmabili ed eseguibili in un determinato periodo di tempo, comprese le spese per le forniture e i noleggi ivi collegati.

Infine, benché la percentuale di aiuto sia rimasta invariata, sono stati aboliti alcuni massimali di spesa ed è stato aumentato il limite previsto per le spese del personale dipendente, così come meglio descritto nei criteri pubblicati.

Per i contributi relativi all'attività di gestione, di funzionamento e di manuntenzione ordinaria relativamente all'anno 2020 le domande di contributo dovranno essere presentate dal 21 giugno 2021 al 31 luglio 2021, tramite piattaforma on-line, pubblicata sul sito internet della Regione autonoma Valle d’Aosta. Per l’accesso alla piattaforma è richiesto il possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o della CNS (Carta Nazionale dei Servizi). E' possibile consultare le istruzioni operative qui pubblicate che contengono indicazioni utili sul funzionamento della piattaforma on-line e per l'inserimento delle domande di contributo.

Per ogni altra informazione si prega di prendere visione dei nuovi criteri pubblicati in questa pagina e, nel caso occorressero precisazioni supplementari, è possibile contattare i referenti dell’Ufficio miglioramenti e riordini fondiari Elisabetta Giacomini (tel. 0165/275380), Antonella Raso (tel. 0165/275372), Giovanni Vauterin (tel. 0165/275362).

 

 

Agricoltura



Torna su