Incidenti con la fauna selvatica

domenica 26 dicembre 2021

Il Corpo forestale della Valle d´Aosta segnala che nelle ultime settimane sono aumentati gli  interventi effettuati sul territorio regionale a causa di incidenti stradali che hanno coinvolto autoveicoli ed esemplari di fauna selvatica. Ogni anno, con l’arrivo delle prime nevicate a bassa quota , si registra effettivamente un sensibile aumento degli incidenti,  nonostante in diverse vallate siano stati installati sistemi di catarifrangenti che riflettono la luce dei fari delle auto, abbagliando gli animali che si avvicinano alla strada. Il problema interessa tutta la Regione e gli animali che si trovano coinvolti sono per lo più cervi , caprioli , volpi e, talvolta, anche cinghiali e lupi .

In tutti i casi non si segnalano danni alle persone, ma solamente ai veicoli coinvolti.

Il consiglio che può essere rivolto agli automobilisti è quello di percorrere con la massima prudenza le vie di comunicazione della nostra regione in particolar modo dopo il tramonto, quando risulta essere più frequente l’attraversamento da parte della fauna selvatica che si reca nelle zone di pascolo.

Qualora malauguratamente si fosse coinvolti in un incidente con esemplari di fauna selvatica, si ricorda che è necessario contattare immediatamente il numero verde 1515 del Corpo forestale della Valle d’Aosta che provvederà ad inviare sul posto personale per il recupero del selvatico ed il rilievo dei danni  subiti.