Recupero di esemplare di CORONELLA AUSTRIACA


martedì 21 maggio 2019

 

 

Nei giorni scorsi, su segnalazione di un privato cittadino, personale della Stazione forestale di Antey Saint André ha catturato nelle vicinanze di una abitazione in Loc. Filey del comune di Antey-Saint-André un esemplare di Coronella austriaca.

Questo ofide, innocuo, poco conosciuto grazie alle sue modeste dimensioni (50–60 cm) ed al suo mimetismo che lo rendono praticamente invisibile su suoli rocciosi e ghiaiosi nel bosco e nelle praterie in cui vive viene quasi sempre confuso con una vipera.

Le differenze tra i due ofidi sono la pupilla rotonda e la testa tondeggiante tipiche della coronella mentre la vipera presenta pupilla lineare e testa triangolare. Simili invece sono i comportamenti tra i due serpenti specialmente quando l’ofide si sente minacciato ed assume la posizione verticale tipica della vipera.

La coronella, che in Valle d’Aosta risulta essere piuttosto rara, si nutre principalmente di lucertole e piccoli invertebrati.

Numerosi sono gli interventi di cattura di ofidi che il personale del Corpo Forestale della Valle d’Aosta effettua ogni anno quando questi vengono rinvenuti nelle immediate vicinanze di civili abitazioni; i serpenti presi vengono poi liberati in zone idonee e distanti da centri abitati.

GUARDA IL VIDEO 





Torna su