Recupero di un gipeto da parte del personale della stazione forestale di Villeneuve

mercoledì 17 febbraio 2021

PaloPala, un giovane avvoltoio ritrovato a Chavonne dai forestali di Villeneuve, era  un esemplare maschio di gipeto  di circa un anno di età nato nel centro di allevamento di Guadalentinin Spagna, il 28 febbraio 2020 e rilasciato a Treschenu-Creyers, nel Vercors, in Francia, dove si è involato il 2 luglio dello scorso anno.

Il gipeto era dotato di un localizzatore GPS  che permette  ai responsabili della rete di monitoraggio internazionale di seguirlo nei suoi spostamenti e trovarlo in maniera agevole.

La prima visita effettuata dai veterinari valdostani che collaborano con il Centro di recupero per gli animali selvatici aveva  permesso di stabilire la presenza di una contusione con emorragia al gomito destro e una forte disidratazione. Purtroppo, dopo alcuni giorni, l´avvoltoio non ce l´ha fatta. Dagli esami effettuati dai veterinari sui tessuti  è emerso che questi presentavano lesioni da elettrocuzione, dovute probabilmente ad un impatto con i cavi della media tensione.

Grazie ad un riuscito programma di reintroduzione che ha coinvolto numerosi Parchi e Stati dell’arco alpino, i gipeti come Palo Pala sono tornati a volare anche nei cieli della Valle d’Aosta, dove da diversi anni vari esemplari di questi avvoltoi hanno iniziato a riprodursi in libertà.