Controllo del territorio - I dissesti idrogeologici

martedė 15 giugno 2021

Il Corpo Forestale della Valle d´Aosta è da sempre in prima linea nel controllo del territorio e viene appositamente formato anche per il primo intervento sugli eventi calamitosi, in particolare sugli smottamenti.

Il personale forestale provvede nell´immediatezza a verificarne l´entità ed a rilevare l´evento e, laddove possibile, la causa; le informazioni acquisite durante il sopralluogo, grazie ad una procedura informatica di acquisizione dati, costantemente aggiornata dal Centro funzionale, vengono messe a disposizione delle altre strutture regionali competenti in materia, permettendo una prima ed immediata valutazione del fenomeno in atto.

I dati raccolti dalle Stazioni forestali, particolarmente numerosi negli ultimi mesi, arricchiscono ed aggiornano costantemente il catasto dissesti regionale.

L´attività, in talune occasioni, oltre ad avere un carattere tecnico, sfocia, soprattutto in occasione di grandi eventi, in attività di pubblica sicurezza nel´area interessata o sulle infrastrutture coinvolte.