Festa di San Giovanni Gualberto il santo Patrono dei forestali d´Italia

venerdì 15 luglio 2022

Martedì 12 luglio è stato festeggiato nell’Abbazia millenaria di Vallombrosa San Giovanni Gualberto, Patrono dei Forestali d’Italia e fondatore dell’Ordine Monastico Benedettino Vallombrosano. La cerimonia si è tenuta alla 11.00 con la Santa Messa officiata dall’Abate Generale della Congregazione dei Vallombrosani Padre Don Giuseppe Casetta. Peculiarità della Festa è la donazione solenne dell’olio per la lampada votiva del Santo, che viene offerta ogni anno da una diversa Regione d’Italia: quest’anno è stata coinvolta la Regione Valle d’Aosta rappresentata da una delegazione del Corpo Forestale accompagnata dal Vice Comandante Giancarlo Annovazzi, dal Coordinatore del dipartimento Risorse Naturali, Dott. Flavio Vertui, e dal Dirigente della Struttura Flora e Fauna,  Dott. Paolo Oreiller .

Alla cerimonia hanno partecipato il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi, il Comandante unità forestali ambientali agroalimentari Ge. C.A Antonio Pietro Marzo, il Presidente della Regione Valle d’Aosta Erik Lavevaz, l’Assessore all’Agricoltura e Risorse naturali Davide Sapinet, il sindaco di Reggello, Piero Giunti, oltre a numerose autorità civili e militari.

Qui il video della cerimonia