Aggiornamento professionale - Corso di movimentazione in montagna

lunedė 22 luglio 2024

Si è svolto nei giorni scorsi, nelle zone adiacenti al rifugio Bonze nel comune di Donnas, un corso di aggiornamento di movimentazione in montagna suddiviso in due giornate formative a cui hanno preso parte 28 agenti del Corpo forestale delle Valle d´Aosta seguiti da quattro istruttori del Soccorso Alpino Valdostano.

Il ciclo formativo aveva come scopo quello di affrontare alcune tecniche di progressione in salita e discesa mediante l´uso di attrezzature e metodologie adeguate al tipo di terreno affrontato, nonchè tecniche di movimentazione individuale su terreno impervio.

Durante il corso è inoltre intervenuto l´elicottero della PCIV al fine di poter effettuare, con il personale forestale partecipante, simulazioni di imbarco e sbarco dallo stesso nonchè delle corrette manovre da effettuare nei pressi dello stesso.