Scheda Esposizione

 Scheda dell'esposizione  Catalogo  Sede espositiva

Guatemala Rainbow
Gianni Vecchiato

Espace Porta Decumana - Aosta
13 Luglio 2001 - 15 Settembre 2001
MOSTRA CHIUSA

 
La mostra presenta una settantina di fotografie scattate da Gianni Vecchiato nel corso di uno dei suoi tanti viaggi di ricerca sulle tracce della cultura Maya in Guatemala. Filtrata attraverso il suo occhio di autore occidentale, Vecchiato trasmette, attraverso le immagini, la ricchezza umana e culturale di un popolo che nel corso dei secoli è stato perseguitato e torturato e che ha visto costantemente violati i diritti dell'individuo e della collettività. Dalle fotografie si percepisce un mondo coloratissimo dalle radicate tradizioni, caratterizzato da una notevole creatività, una profonda religiosità e un forte amore per la natura.
La mostra è stata ideata dal CISV, un organismo di volontariato internazionale che interviene in diverse parti dell'Africa e dell'America Latina, costantemente a fianco delle popolazioni indigene.
Lo spirito della mostra è ben parafrasato dalle parole di Dante Liano, noto scrittore guatemalteco: "Riscattare il senso estetico è pure un messaggio sociale: queste fotografie ci parlano di una cultura millenaria obiettivata nel già di per sè metaforico lavoro di tessere. Tessere delle tele, tessere una cultura. "
Con questa esposizione - aperta fino al 15 settembre - la Regione Autonoma Valle d'Aosta intende manifestare la propria solidarietà alla cultura e alla popolazione indigena del Guatemala.
CATALOGO ESAURITO



Torna su