Castello Gamba di Châtillon

Castello Gamba

Il castello, arroccato su un promontorio roccioso che domina Châtillon, si inserisce armoniosamente nella natura circostante, diventando un elemento caratteristico del paesaggio.

Costruito agli inizi del Novecento, presenta una struttura simmetrica costituita da un‘alta torre centrale, arretrata rispetto a due corpi laterali. È realizzato con muratura in pietra rasa a vista e protetto da una copertura lignea a padiglione con soprastante manto in lose di pietra.

L’edificio è circondato da un parco ricco di vegetazione che si estende su una superficie di circa 7000 metri quadrati. La maggior parte degli alberi risale alla data di realizzazione del castello, ma alcuni hanno origine più antica. Sono infatti custoditi al suo interno una sequoia gigante originaria della California risalente al 1888, una Gleditsia Triacanthos -o Spino di Giuda-, una leguminosa di 120 anni, e un cipresso calvo, di 121 anni, originario dei terreni paludosi della Florida, introdotto in Europa nel 1840. Il parco, molto curato, consente delle piacevoli passeggiate.

Il castello ospita la collezione di arte moderna e contemporanea della Regione autonoma Valle d‘Aosta.

Sito web del museo: www.castellogamba.vda.it




Torna su