Scheda Esposizione

 Scheda dell'esposizione  Catalogo  Sede espositiva

Kyklos
Roberto Priod

- Aosta
6 Luglio 2001 - 30 Settembre 2001
MOSTRA CHIUSA

GERMOGLI DORMIENTI

GERMOGLI DORMIENTI

RIDONDANTI INFLUORESCENZE

RIDONDANTI INFLUORESCENZE

 
Presso i Giardini di Viale Conseil des Commis, l'Assessorato dell'Istruzione e della Cultura della Regione Autonoma della Valle d'Aosta presenta gli ultimi sviluppi del percorso artistico di Roberto Priod.
L'artista, da tempo impegnato nella ricerca delle segrete corrispondenze tra ritmi biologici ed evoluzione umana indagate attraverso originali strumenti estetici, sviluppa un dialogo tra architettura del giardino ed opere plastiche.
Le opere, che paiono degli enormi ibridi organico-vegetali, hanno titoli poetici ed evocativi quali Cardo lunare o Fragola polare e sono realizzate in legno, acciaio e maiolica.
Il collocamento di tali opere nei Giardini di Viale Conseil des Commis tende a trasformare il contesto in uno spazio surreale e a suggerire riflessioni sulle possibilità offerte dalla tecnologia di intervenire all'interno dei meccanismi naturali.
La mostra è stata presentata in anteprima nel luglio scorso presso l'Orto Botanico del Dipartimento di Biologia Vegetale dell'Università degli Studi di Torino. In occasione dell'edizione aostana viene presentato il volume inerente il lavoro di questo artista che sarà curato dal Direttore dell'Istituto di Storia dell'arte Medioevale e Moderna dell'Università Cattolica di Milano Prof. Luciano Caramel.
Ancora una volta Priod stupisce il suo pubblico: fin dal 1985 e poi nel 1994 e nel 1997 le mostre personali dedicate al suo lavoro hanno rappresentato importanti eventi culturali.
CATALOGO ESAURITO



Torna su