Scheda Esposizione

 Scheda dell'esposizione  Catalogo  Sede espositiva

Serbatoi Dell'Anima
Chicco Margaroli, Christian Thoma

Torre del Lebbroso - Aosta
2 Giugno 2002 - 25 Agosto 2002
MOSTRA CHIUSA

ANDANTE EVOLUTIVO

ANDANTE EVOLUTIVO

VASO DI PANDORA

VASO DI PANDORA

FIORI FERTILI

FIORI FERTILI

CHRISTIAN THOMA

CHRISTIAN THOMA

 
Per questa quarta esposizione del progetto espositivo di Antonella Crippa "CABINETAUXMERVEILLES", sono stati coinvolti Chicco Margaroli e Christian Thoma, due giovani artisti valdostani. La mostra è curata da Alberto Fiz.
Chicco Margaroli ha frequentato l'Accademia di Belle Arti a Torino sotto gli insegnamenti di Nino Aimone. Negli ultimi anni la sua ricerca ha sviluppato il tema del rinnovamento e della rinascita utilizzando tutte le tecniche ed esplorando anche la dimensione installativa.
Christian Thoma è diplomato in oboe al conservatorio ed ha frequentato vari corsi di perfezionamento, componendo anche musica applicata per teatro, cortometraggi e documentari.
Il progetto che hanno realizzato per la Torre del Lebbroso svolge il tema del recupero e del rinnovo, della tensione e dello sforzo al superamento della perdita, attraverso la trasformazione. Per Chicco Margaroli: “Il senso di vita passa dal fiato, che ne è lo strumento, come lo è per il lavoro di Christian, e per tutti e due lo strumento-base per questa mostra. Serbatoi dell'anima, questo il titolo che abbiamo scelto, è organizzata su tre piani che ne scandiscono i temi: il territorio, il territorio intimo, e il “ piano evolutivo”, che focalizza il significato della trasformazione, teatralizzata da formiche umanizzate. Tutte le installazioni presenti sono realizzate con organi di animali gonfiati, che ho imparato a stabilizzare mediante una sorta di imbalsamazione. In questo caso il mio impegno ha attraversato più che mai il senso di morte e il suo rinnovo. Gli organi di animali morti, morti per alimentarci, gonfi di fiato si sono reintegrati in un nuovo racconto, diventando nuovi contenitori teatrali di comportamenti umani.” Con gli organi degli animali, Margaroli e Thoma hanno costruito dei mondi intimi, popolati da piccoli personaggi simbolici che agiscono storie intime, morali e simboliche.
CATALOGO ESAURITO



Torna su