Scheda Esposizione

 Scheda dell'esposizione  Catalogo  Sede espositiva

Michele De Lucchi
Dopotolomeo

Chiesa di San Lorenzo - Aosta
7 Giugno 2002 - 13 Ottobre 2002
MOSTRA CHIUSA

<br>


 
La mostra presenta un ampio panorama di progetti di architettura e design dal 1986 - anno di nascita della lampada Tolomeo - ad oggi.
La Tolomeo ha avuto una enorme fortuna, è stata premiata con il Compasso d’Oro nel 1989 ed è la lampada di design contemporaneo più venduta nel mondo e prodotta in tutte le versioni possibili (da terra, da tavolo, a faretto, a sospensione, a pinza, in dimensioni ridotte). Questo progetto è stato molto importante, non solo per il suo carattere simbolico, quanto per la definizione della vita professionale di De Lucchi, tanto che ha segnato una svolta e ha definito un solco profondo tra tutto quello che è stato realizzato prima, e quanto verrà realizzato dopo di essa.
L’esposizione raccoglie, per la prima volta, tutti i progetti realizzati dal 1986 ad oggi: oggetti di design, come i vasi e lampade di Produzione Privata, le lampade di Artemide, progetti di architettura, quali i modelli di centrali elettriche di Enel Produzione, dettagli fotografici e modelli delle Poste Italiane, architetture realizzate in Giappone, schizzi e curiosità.
Michele De Lucchi è nato nel 1951 a Ferrara e si è laureato in architettura a Firenze; si è trasferito negli anni Ottanta a Milano, dove vive e lavora. Negli anni dell'architettura radicale e sperimentale è stato tra i protagonisti di movimenti come Cavart, Alchymia e Memphis. Ha lavorato in Giappone, Germania, Italia, per riconosciute aziende internazionali. In Germania ha progettato il modello per le agenzie della Deutsche Bank e le biglietterie delle stazioni ferroviarie. In Italia è stato per molti anni responsabile del design della Olivetti. Più recentemente ha curato il rifacimento degli uffici postali italiani e il progetto di riconversione delle centrali elettriche di Enel Produzione.
Nel 1990 ha creato Produzione Privata, una piccola impresa nel cui ambito disegna e propone prodotti come lampade, sedie e complementi d’arredo, realizzati impiegando tecniche e mestieri artigianali.
Le sue creazioni sono presenti nelle collezioni di alcuni Musei, tra i quali il Museo del Design della Triennale di Milano, il Musée des Arts Decoratifs di Montréal (Canada), l’Israel Museum di Gerusalemme (Israele).



Torna su