Scheda Esposizione

 Scheda dell'esposizione  Catalogo  Sede espositiva

Afro
Lavoratori in miniera

Museo Archeologico Regionale - Aosta
27 Maggio 2003 - 8 Giugno 2003
MOSTRA CHIUSA

 
Il 27 maggio 2003 è stato presentato, al termine del restauro, il dipinto "Lavoratori in miniera", eseguito nel 1938 dal pittore udinese Afro Basaldella (Udine 1912 – Zurigo 1976). L’opera, firmata e datata, appartiene alla produzione giovanile dell’artista, divenuto in seguito uno dei massimi esponenti dell’Informale in Italia.
Il dipinto, un olio su compensato tamburato, si caratterizza per le considerevoli dimensioni, 5,45 metri di altezza per 2,95 di larghezza; esso fu realizzato in occasione della “Mostra Autarchica del Minerale Italiano”, che si tenne a Roma al Circo Massimo dal 18 novembre 1938 al 9 maggio 1939. "Lavoratori in miniera" costituisce l’unica testimonianza giunta fino a noi della produzione eseguita da Afro nell’ambito della sua partecipazione alle grandi esposizioni tematiche promosse in quegli anni dal regime fascista.
L’opera, che appartiene alla Società Vallée d'Aoste Structure, è stata recentemente rinvenuta ad Aosta nei locali un tempo di proprietà della Nazionale Cogne s.p.a.; la Compagnie Valdôtaine des Eaux ne ha promosso il restauro, che è stato effettuato sotto la direzione della Soprintendenza per i Beni e le Attività culturali.
Le ricerche storico-artistiche che hanno accompagnato il ritrovamento del dipinto hanno permesso di individuarne il relativo bozzetto che, nel corso di questa esposizione, viene presentato accanto all’opera di cui costituisce un primo studio.



Torna su