Saliscendi Sport invernali in Valle d’Aosta
Espace Porta Decumana - Aosta 14 Maggio 2004 - 19 Settembre 2004 MOSTRA CHIUSA
| |
La mostra, realizzata dal fotografo Francisco De Souza, è organizzata dall’Assessorato Istruzione e Cultura in collaborazione con l’Assessorato Turismo, Sport, Commercio, Trasporti e Affari Europei.
“E’ con particolare gioia - afferma l’Assessore all’Istruzione e Cultura Teresa Charles - che salutiamo questa nuova mostra di Francisco De Souza, da una parte per le indubbie capacità fotografiche dell’artista, in grado di regalare sempre grandi emozioni attraverso scorci di vita particolari ed unici, dall’altra per l’argomento trattato, al quale ci sentiamo particolarmente legati soprattutto quest’anno, scelto dall’Unione Europea come Anno dell’Educazione attraverso lo Sport.”
L’esposizione vuole essere una analisi, per immagini, delle numerose discipline della neve che ruotano intorno all’Asiva, l’ultra cinquantenario comitato valdostano degli sport invernali.
Analizzando la serie dei cinquantuno scatti che compongono la mostra, ci si può rendere conto di come l’artista non si soffermi sul gesto atletico, sulla sola immagine “classica” di un discesista impegnato in uno slalom, ma vada a catturare quegli istanti, ricchi di emozione e tensione, che precedono la gara, il gioco dei piccoli atleti dopo la fatica, il particolare di un casco, di uno sguardo, le geometrie delle tracce degli sci sulla neve. Scorrendo le immagini di De Souza sembra di percepire chiaramente il battito accelerato del cuore di un atleta al cancelletto di partenza, con lo sguardo già perso tra i pali, il fiato sospeso per la concentrazione al poligono di tiro del biathleta, la sensazione di pace dello scialpinista di fronte al panorama mozzafiato sulla cresta della montagna, la sfrenata gioia degli spruzzi di neve per chi sente lo sci, soprattutto, come grande divertimento.
Molti hanno raccontato le gesta degli atleti valdostani; molti sono andati a cercare le origini degli sport della nostra regione, molti, ancora, hanno sviscerato, nei più minuti particolari, le tecniche, i materiali, i segreti delle varie discipline. E i “molti” sono in gran parte valdostani, oppure hanno profondi legami con la nostra terra.
In questo caso, chi racconta uno “spaccato” degli sport invernali, attraverso le sue immagini, è un brasiliano. Francisco De Souza, nato e cresciuto in Brasile, da anni risiede nel capoluogo regionale, e con la sua arte conferma, ancora una volta, come la fotografia non abbia patria, riuscendo a superare, a piè pari, ogni confine, ogni differenza culturale, di qualsiasi tipo.
Francisco De Souza, con i suoi “scatti”, regala una visione nuova, se vogliamo, di vivere gli sport invernali in Valle d’Aosta. Volti, sguardi, momenti, situazioni, stati d’animo. Dai “click” di De Souza, traspirano alcune peculiarità fondamentali: le discipline della neve sono un grande momento di aggregazione per i giovani e i meno giovani; un ideale “trait d’union”, dall’era pionieristica dei nostri avi ai nostri giorni; un momento importante della nostra tradizione.
|
|