Scheda Esposizione

 Scheda dell'esposizione  Catalogo  Sede espositiva

Dentro Il Cuore... La Forza
François Cerise

Chiesa di San Lorenzo - Aosta
16 Luglio 2004 - 31 Ottobre 2004
MOSTRA CHIUSA

 
Questa mostra fa parte del progetto espositivo, ideato e curato da Patrizia Nuvolari e dedicato alla scultura di tradizione, denominato “Dentro il cuore… lo spirito della montagna nelle sculture dei nostri artigiani”, ed ha preso avvio nell’aprile scorso con la presentazione degli artigiani più anziani: Aldo Patrocle, Pietro Perret e Amedeo Chapellu.
“Questa è la prima volta che François Cerise presenta le sue opere in una personale: fortemente legato ai valori della tradizione, ha sempre riconosciuto nella Fiera di Sant’Orso l’unico vero luogo espositivo. Molte, infatti, sono state le Fiere che lo hanno visto protagonista e vincitore di numerosi premi, ma il riconoscimento del suo lavoro era giusto che avesse anche un’altra cornice”. Così scrive, nella presentazione sul catalogo, l’Assessore all’Istruzione e Cultura, Teresa Charles. Alla chiesa di San Lorenzo sarà quindi mostrata al pubblico una gran parte delle sculture create da Cerise durante la sua vita.
Le figure, scolpite su legno di noce di almeno duecento, trecento anni, rappresentano le durezze quotidiane del mondo contadino, dove le giornate sono scandite pesantemente dal lavoro dei campi. Cerise è un osservatore attento, sa cogliere le espressioni della sua gente con l’acutezza di chi conosce profondamente il suo mondo per il semplice fatto che lo condivide. Ma la sua arte non indulge al folclore, la sua è vera espressione, spontanea ed essenziale, capace di comunicare con intensità. I soggetti di François Cerise sono prevalentemente quelli della tradizione: contadini al lavoro, improvvisati suonatori di fisarmoniche, ballerini di una sera, giocatori della morra, delle carte, di braccio di ferro e naturalmente i Santi. Le sue sculture non seguono un disegno preparato in precedenza, ma solo il filo della memoria. Sono momenti di vita trascorsa fissati nel legno, ricordi di un passato che non c’è più. Lo stile fortemente espressivo, dai tratti rudi e spontanei, ci presenta un’umanità sofferta che, seppur piegata dalla fatica, ha saputo conservare dentro di sé l'amore verso la propria terra e con esso la dignità del proprio lavoro.
L’esposizione è presentata attraverso installazioni di gusto contemporaneo appositamente realizzate dallo scenografo Carmelo Giammello che ne ha curato gli allestimenti.
Ufficio stampa:Andrea Andruet, tel. +39.0165.273246
e-mail a.andruet@regione.vda.it
CATALOGO ESAURITO



Torna su