Scheda Esposizione

 Scheda dell'esposizione  Catalogo  Sede espositiva

Eugenie Martinet
Le stagioni di una vita

Espace Porta Decumana - Aosta
12 Maggio 2006 - 26 Agosto 2006
Orario: lunedì dalle 14 alle 19, martedì-sabato dalle 9 alle 19,
domenica chiuso
Ingresso gratuito

 
La mostra presenta una serie di documenti d’archivio provenienti dal Fondo cartaceo e fotografico Martinet-Dolchi, donato all’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta dal figlio di Eugénie, Giulio Dolchi, già sindaco di Aosta e Presidente del Consiglio Regionale.
La rassegna è realizzata dal Servizio attività espositive dell'Assessorato Istruzione e Cultura ed è curata dal Direttore dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea, Silvana Presa, e dalla ricercatrice Stefania Roullet. La mostra è suddivisa in cinque sezioni, corrispondenti ad altrettante tappe della vita della poetessa valdostana, che seguono le svolte importanti della sua vita in corrispondenza di contesti assai diversi e in un’epoca carica di rilevanze storiche che hanno condizionato la sua esistenza e il suo modo di pensare. E' allestita inoltre una sala, curata dalla Biblioteca Regionale di Aosta, dedicata alla famiglia Martinet.
Nata nel 1896, Eugénie Martinet può essere considerata un personaggio complesso, dotato di grande acume e sensibilità, che ha vissuto la poesia in italiano, patois e francese – utilizzando però anche la forma del racconto e della novella – come lente per interpretare non solo la propria dimensione individuale e familiare, ma anche per meglio comprendere la società del suo tempo. Il pubblico potrà così approfondire la conoscenza di questa significativa figura intellettuale valdostana attraverso immagini e documenti d’epoca, che consentiranno di riscoprire in lei anche un versante del tutto originale del patrimonio poetico in francoprovenzale.
La mostra è accompagnata da un catalogo bilingue francese-italiano, contenente i testi critici, alcuni scritti di Eugénie Martinet e le riproduzioni del materiale documentario in mostra, in vendita presso la sede espositiva al prezzo di 15,00 Euro.
Per ulteriori informazioni:
Espace Porta Decumana: tel. 0165.274807
Ufficio stampa: Andrea Andruet, tel. 0165.273246, e-mail a.andruet@regione.vda.it
Servizio attività espositive: tel. 0165.274401, e-mail u-mostre@regione.vda.it
Internet www.regione.vda.it



Torna su