Scheda Esposizione

 Scheda dell'esposizione  Catalogo  Sede espositiva

À La Cour Du Géant
1890-1930
Courmayeur et le Mont-Blanc dans la collection photographique de Jules Brocherel

Espace Porta Decumana - Aosta
24 Febbraio 2007 - 2 Giugno 2007
Orario: lunedì dalle 14 alle 19, martedì-sabato dalle 9 alle 19, domenica chiuso
Ingresso gratuito

 
L'Assessore all'Istruzione e Cultura Laurent Viérin inaugurerà alle ore 18 di venerdì 23 febbraio prossimo, all'Espace Porta Decumana della Biblioteca Regionale di Aosta, l'esposizione À la Cour du Géant 1890-1930. Courmayeur et le Mont-Blanc dans la collection photographique de Jules Brocherel.

La mostra, curata da Enrico Peyrot, è organizzata dal BREL-Bureau Régional pour l'Ethnologie et la Linguistique e dal Servizio Attività Espositive dell'Assessorato Istruzione e Cultura. La rassegna presenta una selezione di stampe fotografiche, provenienti dalla raccolta Brocherel che, sulla località oggetto della mostra, annovera circa 500 lastre e pellicole di grande formato. Questa collezione, senza pari in Valle d’Aosta per la quantità delle tematiche affrontate e per la varietà della sintassi fotografica, evidenzia come la località montana di Courmayeur abbia rappresentato per Jules Brocherel, aldilà del naturale valore affettivo, il territorio ideale per pionieristiche indagini e rilevamenti fotografici a carattere scientifico.

Nell’esposizione e nel relativo catalogo, la sequenza narrativa dei soggetti fotografici crea degli insiemi che mostrano, a tutto tondo e in piena autonomia, vari aspetti: dal paesaggio agro-pastorale montano all’attività alpinistica, dalle costruzioni rurali e turistiche ai protagonisti della vita sociale. Inoltre, attraverso gli attuali linguaggi interpretativi, è possibile cogliere il modo con cui gli autori hanno interagito con l’identità irriducibile della fotografia in quanto oggetto iconico bidimensionale, realizzato in un tempo e in un luogo ben precisi, e proposto, a seguito di elaborazioni diversificate, agli sguardi di un pubblico variegato.

La mostra propone un percorso di soggetti e di fotografie legate fra loro in modo lineare e coerente in un photo-reportage unico che fa rivivere visivamente Courmayeur e il Monte Bianco tra l’ultimo decennio dell’800 e i primi tre decenni del ‘900. In realtà, alcuni di questi frammenti iconici appartengono ad autori non ancora identificati oppure sono il frutto di elaborazioni realizzate in circostanze e con modalità tecnico-operative le cui finalità documentarie, sperimentali, illustrative o commerciali, non sono del tutto note.

Al fine di promuovere la cultura della visione e di sottolineare l’insita natura trompe-l’œil della fotografia, sono state inserite nel percorso dell’esposizione cinque rare e significative stereoscopie provenienti dalla collezione privata Bionaz, realizzate tra il 1901 e il 1926 da Émile Bionaz nell’ambito del territorio di Courmayeur.

Le opere fotografiche esposte nella mostra À la Cour du Géant 1890-1930 sono stampe contemporanee restituite con un’accurata interpretazione filologica. Trentasette immagini sono tirate a mano in un’unica copia, direttamente dalle lastre B/N originali, con procedimento di stampa chimica su cartoncino baritato alla gelatina sali d’argento. Le fotografie stereoscopiche di Émile Bionaz sono state invece restituite, su carta politenata, tramite tecnologia laser con successivo bagno chimico. Questi trattamenti e la dimensione delle stampe di medio e grande formato offrono l’opportunità di cogliere appieno le idee, le tecniche e i contenuti di ciascun autore.

La mostra è accompagnata da un catalogo in italiano, francese e inglese contenente diversi contributi critici e le riproduzioni di tutte le opere esposte.


Per ulteriori informazioni:
Espace Porta Decumana: tel. 0165.274807
Ufficio stampa: Andrea Andruet, tel. 0165.273246, e-mail a.andruet@regione.vda.it
Servizio attività espositive: tel. 0165.274401, e-mail u-mostre@regione.vda.it
Internet www.regione.vda.it
CATALOGO ESAURITO



Torna su