Davide Camisasca Profili di luce
Espace Porta Decumana - Aosta 27 Ottobre 2007 - 2 Febbraio 2008 Orario: lunedì dalle 14 alle 19, martedì-sabato dalle 9 alle 19
Domenica chiuso
Ingresso gratuito
| |
L’Assessore all’Istruzione e Cultura, Laurent Viérin, inaugurerà, alle ore 18 di venerdì 26 ottobre prossimo, la mostra fotografica Profili di luce di Davide Camisasca.
Nella cornice dell’Espace Porta Decumana all’interno della Biblioteca Regionale di Aosta, il Servizio Attività Espositive dell’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta presenta al pubblico una selezione di oltre trenta immagini in bianco e nero, di grande formato e di alto valore tecnico, realizzate dal fotografo valdostano.
Le montagne, con i loro maestosi profili, le vette, i ghiacciai, sono le protagoniste delle storie raccontate dal sapiente obiettivo di Camisasca. Nelle immagini esposte sono riconoscibili il massiccio del Gran Paradiso, il Monte Bianco, il Cervino e tra tutte le vette spicca il Monte Rosa, a cui l’autore è particolarmente legato.
“L’iniziativa – afferma l’Assessore Laurent Viérin - si inserisce nel programma espositivo invernale 2007-2008, nel quadro del quale l’Assessorato intende da una parte proporre un’ampia scelta di avvenimenti culturali di qualità e nel contempo offrire ai Valdostani la possibilità di ampliare ulteriormente i propri orizzonti e di esplorare nuovi percorsi”.
Camisasca, nato a Milano nel 1953 e residente a Gressoney-Saint-Jean dal 1972, guida alpina e fotografo professionista, ha allestito mostre personali a Milano (1986 e 1992), Ginevra (1988), Londra (1990), Torino (1996), al Film Festival di Trento (1997), a Chieri (2003), a Gallarate (2006) e in più occasioni, in Valle d’Aosta. Ha inoltre preso parte a mostre collettive in Valle d’Aosta e a Sallanches, in Francia.
Il fotografo di Gressoney ha pubblicato libri fotografici sul Monte Bianco, sul Gran Paradiso, sul Gran San Bernardo, sul Monte Rosa; ha inoltre dedicato opere ai diversi aspetti paesaggistici e architettonici del territorio valdostano. Nel 1996, inseguendo il suo interesse per le terre e le popolazioni che vivono a cavallo della catena himalayana, ha dato alle stampe Tibet, verso il Monte Kailas e nel 2002 ha presentato la mostra Mustang il regno di Lo. Il suo volume Il Trofeo Mezzalama 1975-2005, del 2005, ha ottenuto il terzo posto al concorso “René Willien”. Camisasca ha inoltre collaborato con reportages fotografici a riviste di viaggi, montagna e avventura, italiane e straniere. Nel 2001 ha realizzato le fotografie necessarie agli effetti speciali del film “Vaiont”, del regista Renzo Martinelli e nel 2003 ha ottenuto il Premio “Noveis” di fotografia.
Con la mostra Profili di luce l’Assessorato Istruzione e Cultura rende omaggio al patrimonio naturale della Valle d’Aosta, accompagnando il visitatore alla scoperta della realtà alpina e valorizzando nel contempo la fotografia contemporanea.
Per ulteriori informazioni:
Espace Porta Decumana: tel. 0165.274807
Ufficio stampa: Andrea Andruet, tel. 0165.273246, e-mail a.andruet@regione.vda.it
Servizio attività espositive: tel. 0165.274401, e-mail u-mostre@regione.vda.it
Internet www.regione.vda.it
|
|