Diego Cesare Riflessi di ferro
Espace Porta Decumana - Aosta 5 Giugno 2008 - 28 Settembre 2008 Orario: lunedì dalle 14 alle 19, martedì-sabato dalle 9 alle 19
Domenica chiuso
Ingresso gratuito
| |
L’Assessore all’Istruzione e Cultura, Laurent Viérin, ha inaugurato mercoledì 4 giugno, alle ore 18.00, la mostra « Riflessi di ferro » del fotografo valdostano Diego Cesare.
Nella cornice dell’Espace Porta Decumana, all’interno della Biblioteca Regionale di Aosta, il Servizio Attività Espositive dell’Assessorato Istruzione e Cultura presenta al pubblico una selezione di quaranta immagini di medio e grande formato, realizzate col banco ottico dal fotografo valdostano e stampate a mano su carta baritata ai sali d’argento.
La mostra fotografica vuole essere una riflessione sull’elemento ferro da un punto di vista iconografico, architettonico, economico e sociale. Si tratta di un interessante percorso storico-artistico dedicato all’archeologia industriale, un percorso che si sviluppa attraverso immagini di interni tratte da officine, hangar, centrali idroelettriche, distillerie, laboratori artigianali presenti in Valle d’Aosta.
Diego Cesare è nato a Morgex, dove risiede e lavora. Compiuti gli studi artistici, è diventato fotografo professionista nel 1985. Ha pubblicato diversi libri e collabora con importanti riviste quali Bell’Italia, Bell’Europa, Traveller, Class. Ha inoltre collaborato con varie agenzie di pubblicità e studi grafici sia in Italia che all’estero.
Ha partecipato ad esposizioni personali e collettive in Valle d’Aosta, al Castello Sforzesco di Milano, al Ken Damy di Brescia, a Chamonix.
La mostra, visitabile fino al 28 settembre 2008, è accompagnata da un catalogo bilingue francese-italiano contenente le riproduzioni delle immagini esposte e un testo critico di Roberto Mutti, che scrive di fotografia nelle pagine del quotidiano “La Repubblica”.
Per ulteriori informazioni:
Espace Porta Decumana: tel. 0165.274807
Ufficio stampa: Andrea Andruet, tel. 0165.273246, e-mail a.andruet@regione.vda.it
Servizio attività espositive: tel. 0165.274401, e-mail u-mostre@regione.vda.it
Internet www.regione.vda.it
|
|