Onze Septembre-Undici Settembre-September Eleven
Priorato di Sant'Orso - Aosta 12 Settembre 2008 - 10 Ottobre 2008 dal martedì alla domenica con orario 9.30 – 12.30 / 14.30 – 18.30.
| |
Giovedì 11 settembre, alle ore 18, l’Assessore all’istruzione e alla cultura, Laurent Viérin, ha inaugurato, presso il Priorato di Sant’Orso, la mostra ONZE SEPTEMBRE-UNDICI SETTEMBRE-SEPTEMBER ELEVEN Pour ne pas oublier - Per non dimenticare – Not to Forget. Les tours jumelles d’après les photografies de / Le Twin Towers nelle fotografie di Alfredo Mariani.
L’esposizione è organizzata dalla Sovraintendenza agli Studi e presenta un’ampia raccolta di fotografie di Alfredo Mariani, insegnante e fotografo romano. ONZE SEPTEMBRE-UNDICI SETTEMBRE-SEPTEMBER ELEVEN Pour ne pas oublier - Per non dimenticare – Not to Forget. Les tours jumelles d’après les photografies de / Le Twin Towers nelle fotografie di Alfredo Mariani è un articolato progetto espositivo itinerante accolto esclusivamente in strutture pubbliche degli Enti Locali che, nel settimo anniversario dell’attentato terroristico dell’11 settembre, intende riportare all’attenzione, soprattutto dei più giovani, quell’evento e quei luoghi della memoria collettiva nelle immagini precedenti la tragedia.
Il primo allestimento dell’esposizione risale al settembre 2004 nel municipio di Fiumicino a breve distanza dall’aeroporto internazionale, ripetuto nel 2005 dove nei due mesi di apertura segnò la visita di 8 mila persone.
Nel 2006 la mostra si è spostata in varie sedi della provincia di Viterbo e nel 2007 al Museo Provinciale Sannitico di Campobasso. Negli ultimi tre anni inoltre è stata ospitata in diversi Istituti scolastici superiori di Lazio, Molise, Marche e Toscana e, fino ad ora, quasi 50 mila alunni hanno potuto visitarla.
“L’esposizione ONZE SEPTEMBRE-UNDICI SETTEMBRE-SEPTEMBER ELEVEN Pour ne pas oublier - Per non dimenticare – Not to Forget. Les tours jumelles d’après les photografies de / Le Twin Towers nelle fotografie di Alfredo Mariani – sottolinea l’Assessore Laurent Viérin – si caratterizza per la valenza culturale che dall’ambito educativo si riflette sul territorio. Vogliamo restituire, in particolare ai più giovani che delle Twin Towers hanno nella memoria solo immagini di distruzione, la vita e la realtà di un luogo simbolo della cultura e dell’evoluzione scientifica e tecnologica. Le fotografie di Alfredo Mariani rievocano le emozioni che le Twin Towers suscitavano e centrano pienamente l’obiettivo di non dimenticare ciò che è avvenuto l’11 settembre 2001.”
Due incontri dibattito con l’autore completeranno il progetto espositivo. Il primo si terrà giovedì 11 settembre, alle ore 20,30, presso la Biblioteca regionale di Aosta e il secondo, riservato agli studenti delle scuole superiori, si svolgerà venerdì 10 ottobre, alle ore 10.30 sempre presso la Biblioteca regionale di Aosta.
In tali occasioni saranno illustrate la proiezione delle immagini esposte e quella delle immagini che testimoniano la storia ed i progetti di ricostruzione del World Trade Center.
L’esposizione ONZE SEPTEMBRE-UNDICI SETTEMBRE-SEPTEMBER ELEVEN Pour ne pas oublier - Per non dimenticare – Not to Forget. Les tours jumelles d’après les photografies de / Le Twin Towers nelle fotografie di Alfredo Mariani è visitabile ad ingresso libero, presso il Priorato di Sant’Orso dal 12 settembre al 10 ottobre 2008, dal martedì alla domenica con orario 9.30 – 12.30 / 14.30 – 18.30.
|
|