Marco Joly La poesia delle stagioni
Chiesa di San Lorenzo - Aosta 19 Ottobre 2008 - 15 Febbraio 2009 Orario: martedì - domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, lunedì chiuso
Ingresso gratuito
| |
Sabato 18 ottobre, alle ore 18, l'Assessore all'Istruzione e Cultura, Laurent Viérin, ha inaugurato l’esposizione "La poesia delle stagioni" dell’artista valdostano Marco Joly.
Allestita nella suggestiva sede della Chiesa di San Lorenzo ad Aosta, la mostra apre il calendario espositivo invernale 2008-2009 curato dall’Assessorato Istruzione e Cultura.
La rassegna presenta al pubblico una selezione di oltre trenta opere, tra bassorilievi e sculture a tutto tondo, realizzate in legno, pietra e bronzo, che esprimono e testimoniano il profondo legame che lo scultore ha con la sua terra, il mondo contadino e i ricordi d’infanzia e in cui i soggetti religiosi si alternano alle scene di vita quotidiana.
Il pubblico potrà così apprezzare il San Cristoforo in pietra ollare, accanto ai bassorilievi in legno di noce antico Presepio e Notte di Natale, ma anche opere che raffigurano la Veillà e Le scatole dei ricordi, oltre ad alcune fusioni in bronzo, quali il Gufo e ai recenti bassorilievi policromi dedicati alle quattro stagioni. Si tratta di opere di grande qualità espressiva, che collocano Marco Joly tra i più significativi interpreti dell’artigianato valdostano.
“L’artigianato di tradizione – dichiara l’Assessore Laurent Viérin - è una delle massime espressioni della nostra cultura alpina, profondamente radicato nel territorio e nella storia della Valle d’Aosta. Il mondo contadino e i suoi ritmi, segnati dallo scorrere del tempo e dall’attività dell’uomo, sono proposti da Marco Joly in queste opere con emozione, vivacità e nostalgia. La sensibilità e la perizia tecnica dell’artista fanno emergere dai nodi e dalle vene del materiale l’essenza della tradizione valdostana e della sua vitalità che si è accresciuta nel corso degli anni e vede nelle proposte artistiche dell’artigianato uno dei maggiori veicoli di ricerca e di vivace espressività culturale.”
Marco Joly vive e lavora ad Arnad. Ha partecipato a tutte le edizioni della Fiera di Sant’Orso a partire dal 1974, aggiudicandosi il primo premio dal 1987 al 1995 e nel 1998 e 1999. Ha vinto inoltre il primo premio della Mostra Concorso dell’artigianato valdostano di tradizione di Aosta per cinque anni consecutivi, dal 1984 al 1988. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive, in Italia ed all’estero riscuotendo i favori della critica su riviste e quotidiani nazionali ed esteri. Riproduzioni delle sue opere sono contenute in varie pubblicazioni dedicate all’artigianato nelle Alpi.
L'esposizione è accompagnata da un catalogo bilingue italiano-francese edito da Musumeci.
Per ulteriori informazioni:
Chiesa di San Lorenzo: tel. 0165.238127
Servizio attività espositive: tel. 0165.274401
E-mail: u-mostre@regione.vda.it
Internet: www.regione.vda.it
|
|