Scheda Esposizione

 Scheda dell'esposizione  Catalogo  Sede espositiva

Joseph Bréan
Montagne et liberté

Espace Porta Decumana - Aosta
19 Marzo 2010 - 20 Giugno 2010
Orario : lunedì dalle 14.00 alle 19.00, dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00
Chiuso la domenica
Entrata libera

Joseph Bréan sacerdote.

Joseph Bréan sacerdote.

Aprile 1947, Excenex

Aprile 1947, Excenex

1935, villaggio di Arcésaz, Brusson.

1935, villaggio di Arcésaz, Brusson.

22 ottobre 1944

22 ottobre 1944

Fotografia di Chanoux

Fotografia di Chanoux

 
L’Assessore all’Istruzione e Cultura, Laurent Viérin, comunica che, giovedì 18 Marzo 2010, alle ore 18, presso l'Espace Porta Decumana della Biblioteca regionale di Aosta, avrà luogo l’inaugurazione della mostra « Joseph Bréan. Montagne et liberté », organizzata nell’ambito delle Giornate della Francofonia in Valle d’Aosta.
L’esposizione, aperta dal 19 Marzo al 20 Giugno 2010, presenta i vari aspetti della vita di Joseph Bréan, uomo di fede e di cultura che ebbe un ruolo centrale nella costituzione dell’autonomia della Regione Valle d’Aosta e si prodigò per la difesa della lingua e della cultura valdostana.
I visitatori potranno scoprire nelle sei sezioni della mostra, foto e documenti sulla famiglia e gli amici di Joseph Bréan, sulla sua formazione, la sua vita sacerdotale, l’impegno politico e culturale e gli scritti.
“L’Amministrazione regionale non dimentica i personaggi che hanno segnato tappe importanti della storia della Valle d’Aosta – spiega l’Assessore Laurent Viérin – e vuole ricordare attraverso una serie di iniziative la figura di Joseph Bréan, a cent’anni dalla sua nascita, al fine di fare rivivere l’itinerario politico e spirituale di un uomo eccezionale. Se Bréan conserva un posto importante nel cuore dei Valdostani è per l’impegno che ha profuso nella formazione dei giovani, in cui vedeva l’embrione di un avvenire prospero per la Regione e per le sue numerose iniziative culturali e la sua attività di giornalista. L’esposizione non è che il prologo di un approfondimento che si concretizzerà con la pubblicazione di un volume su Bréan facente parte della collana sulla restituzione alla collettività di quei personaggi che hanno contribuito al prestigio della comunità valdostana”.
Canonico della Collegiata di Sant’Orso, Bréan riuscì a coniugare cattolicesimo e federalismo dedicando la sua vita ad un solo scopo: «Dieu et le Pays». Fu amico di Emile Chanoux e dell’abate Joseph-Marie Trèves con cui condivideva la fede politica. Pensatore vicino a Henri Daniel-Rops, scrittore federalista cattolico francese e di Léopold Léveaux, militante cattolico antifascista belga, vide l’avvenire nel federalismo e nel regionalismo, cattolico nella formazione dei giovani e fondò, nel 1947, “Le cercle de Culture valdôtaine”.
Scrittore infaticabile, alternò i testi politici e agiografici e di storia locale. Pubblicista, collaborò a diverse riviste locali e, nel 1942, in qualità di direttore della rivista Augusta Prætoria, dichiarò – andando contro le idee correnti e fedele al suo libero pensiero: « … ce ne sera pas un journal fait avec les ciseaux, mais bien avec la plume ».
Morì ad Aosta nel 1953.



Per ulteriori informazioni:
Assessorato Istruzione e Cultura
Servizio attività espositive: tel. 0165.274401
Espace Porta Decumana : tél. 0165.274807
E-mail u-mostre@regione.vda.it
Internet www.regione.vda.it



Torna su