|
Corse berbere
|
Fiabe: ricordi d'infanzia
|
Giovinezza
|
Nell'acqua riposa il fuoco
|
Regali legami
|
Spirito nel bosco
|
Regine guerriere
|
| |
Venerdì 8 luglio, alle ore 18, nello spazio espositivo delle Scuderie del Forte di Bard, il Presidente della Regione e dell’Associazione Forte di Bard per la valorizzazione del Turismo Culturale del Forte, Augusto Rollandin, e l’Assessore all’Istruzione e Cultura, Laurent Viérin, hanno inaugurato la mostra dedicata alla pittrice Donatella Ribezzo.
L’esposizione presenta al pubblico una selezione di oltre quaranta oli su tela i cui soggetti principali sono gli animali ritratti nel loro ambiente naturale, in pose reali e suggestive: primi piani di felini o di lupi catturano l’attenzione di chi li osserva. L’opera della Ribezzo è infatti caratterizzata da una ricerca espressiva rivolta in particolare all’amore per la natura, che è espresso attraverso il ritratto realistico, ovvero una tecnica minuziosa, fatta di impercettibili variazioni cromatiche e giochi di luce, che riproduce la realtà traducendo il vero in emozione. L’artista attinge ai colori della natura per ottenere variazioni cromatiche, profondità e luminosità riportando sulla tela le fondamentali vibrazioni della natura.
“Con questa mostra - dichiara l’Assessore Viérin - prosegue la consolidata collaborazione tra l’Assessorato dell’Istruzione e Cultura e l’Associazione Forte di Bard per la Valorizzazione del Turismo Culturale del Forte di Bard nell’organizzazione di iniziative volte alla valorizzazione dell’arte. In questo ambito sono molto lieto di presentare al pubblico la personale di Donatella Ribezzo, interessante artista che ha incentrato la sua ricerca creativa in modo particolare sul mondo della natura. In occasione di questa esposizione in Valle d’Aosta, la pittrice piemontese ha realizzato alcune opere dedicate agli animali delle Alpi, dal lupo allo stambecco, dallo scoiattolo all’aquila, e una tela in omaggio alla tradizionale Bataille de Reines.”
Donatella Ribezzo nasce nel 1964 a Torino, dove vive e lavora. Sin da giovane mostra una profonda attrazione per la pittura e spiccate capacità artistiche, che la porteranno a frequentare l’Accademia Albertina di Torino. La sua crescita artistica si perfeziona attraverso la frequentazione di eccellenti pittori come Giorgio Ramella e Luca Massenzio Palermo e dopo un lungo affinamento delle tecniche nella decorazione delle superfici della ceramica, Donatella Ribezzo rivela un particolare interesse per la natura e gli animali. Le sue opere sono presenti in numerose mostre permanenti in varie sedi mondiali, tra cui Tokyo, Londra, Barcellona, New York.
L’esposizione, a ingresso gratuito, resterà aperta fino al 21 agosto e sarà visitabile dal martedì alla domenica, dalle ore 11 alle ore 18. La mostra è corredata da un catalogo bilingue, edito da Musumeci e contenente le riproduzioni delle opere esposte e un testo critico di Nadège Decremps, posto in vendita al prezzo di 10 euro.
Per ulteriori informazioni:
Assessorato Istruzione e Cultura
Servizio attività espositive: tel. 0165.274401, e-mail u-mostre@regione.vda.it
Forte di Bard: tel. 0125.833811
Internet: www.fortedibard.it - www.regione.vda.it
|