Scheda Esposizione

 Scheda dell'esposizione  Catalogo  Sede espositiva

Ezio Bordet
L’âme du pays

Chiesa di San Lorenzo - Aosta
16 Luglio 2011 - 30 Ottobre 2011
Orario: martedì - domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, lunedì chiuso
Ingresso libero

Desarpa

Desarpa

Mio nonno

Mio nonno

Ratto delle bovine

Ratto delle bovine

La filiera del pane

La filiera del pane

La morra

La morra

 
L'Assessore all'Istruzione e Cultura, Laurent Viérin, inaugurerà venerdì 15 luglio prossimo, alle ore 18.00, nella Chiesa di San Lorenzo ad Aosta, la mostra personale dell’artista valdostano Ezio Bordet L’âme du pays.
L’esposizione presenta ventiquattro opere su carta della recente produzione creativa dell’artista, caratterizzata da uno stile pittorico personale, da un segno grafico riconoscibile, da forme tondeggianti e stilizzate. L’arte di Bordet è una pittura a tecnica mista, che rivela, grazie alla vivacità del colore, la vitalità delle scene dipinte, tralasciando il particolare per lasciare emergere le suggestioni personali dell’osservatore. I suoi quadri ritraggono in prevalenza episodi della vita rurale valdostana tradizionale e del lavoro contadino, attingendo in particolare ai ricordi della giovinezza trascorsa con la famiglia a Pontboset, suo paese d'origine. Il titolo della mostra, ispirato ad uno scritto del canonico Joseph Bréan, richiama il forte legame che Ezio Bordet sente di avere con la Valle d’Aosta, la sua cultura, le sue tradizioni. Il visitatore potrà così apprezzare opere che ritraggono la fienagione, la battitura del grano, la veillà, la lavorazione del pane, ma anche momenti di devozione popolare e un ritratto del nonno.
“È per me un sincero piacere presentare la mostra di un interessante pittore che, accostandosi all’arte da autodidatta, si è fatto in breve tempo conoscere e apprezzare dal pubblico, grazie anche alla mostra realizzata a cura dell’Assessorato dell’Istruzione e Cultura nell’estate del 2007 alle Scuderie del Forte di Bard, iniziativa inserita nell’ambito della promozione e valorizzazione degli artisti locali - dichiara l’Assessore Laurent Viérin. - Credo che la visita di questa mostra potrà interessare e appassionare un pubblico diversificato, offrendo ai turisti un’immagine vitale della Valle d’Aosta e ai residenti un omaggio sincero ad una terra ricca di tradizioni e valori radicati nella cultura alpina”.
Ezio Bordet nasce nel 1962 ad Aosta. Autodidatta, si dedica dal 2004 all'attività artistica parallelamente al lavoro di grafico in uno studio di architettura, realizzando così un’aspirazione coltivata per lungo tempo. Nell'atelier aostano realizza pannelli a tecnica mista su cartoncino pressato, prediligendo i formati rettangolari. Ha messo a punto una tecnica del tutto particolare che mescola china, grafite, pastelli, colori acrilici, acquerelli e smalti ad acqua, con l'esclusione dei colori a olio, poco adatti all'immediatezza del gesto creativo che persegue nella sua ricerca. Ultimamente sta esplorando nuovi supporti quali l'acciaio spazzolato per la realizzazione di installazioni di grandi dimensioni destinate all'esposizione in luoghi pubblici.
L'esposizione, che resterà aperta fino al 30 ottobre 2011, è accompagnata da un catalogo bilingue italiano-francese, edito da Musumeci, che contiene un testo critico di Francesca Agnesod, in vendita al prezzo di 15 euro.

Per ulteriori informazioni:
Assessorato Istruzione e Cultura
Servizio attività espositive: tel. 0165.274401
E-mail u-mostre@regione.vda.it
Chiesa di San Lorenzo: tel. 0165.238127
www.regione.vda.it



Torna su