Scheda Esposizione

 Scheda dell'esposizione  Catalogo  Sede espositiva

Silvano Ferretti
Racconti nel legno

Chiesa di San Lorenzo - Aosta
13 Novembre 2011 - 12 Febbraio 2012
Orario: martedì - domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 lunedì chiuso
Ingresso gratuito


Transumanza sulla luna

Transumanza sulla luna

Raccolta delle patate

Raccolta delle patate

Finalmente si balla

Finalmente si balla

Festa e gioco

Festa e gioco

Battaglia

Battaglia

Girotondo

Girotondo

Il falegname

Il falegname

 
L'Assessore all'istruzione e cultura, Laurent Viérin, ha inaugurato, sabato 12 novembre 2011, alle ore 18.00, nella Chiesa di San Lorenzo ad Aosta, la mostra personale dello scultore Silvano Ferretti, dal titolo Racconti nel legno.
L’esposizione presenta al pubblico tredici sculture a tuttotondo e diciotto bassorilievi in legno, in cui Ferretti affronta i temi della cultura contadina, illustrando il lavoro dei campi, i momenti al pascolo, i riti e i momenti della vita di montagna.
Silvano Ferretti plasma le sue opere dal noce antico, essenza che predilige accanto al legno di albicocco o castagno e spesso ama riutilizzare vecchi oggetti, che sotto le sue mani trovano nuova vita. Opere non affinate, di grande suggestione, che portano con sé la fatica del lavoro ma che esprimono anche la gioia di un vivere in armonia con la natura.
“La mostra di Ferretti - dichiara l’Assessore Laurent Viérin - si inserisce nella programmazione culturale invernale, che intende valorizzare sia le iniziative di ampio respiro, dedicate all’arte internazionale, sia la produzione artistica del territorio. Le opere dello scultore sono conosciute e apprezzate dal pubblico che frequenta la millenaria Fiera di Sant’Orso, vetrina di eccellenza per l’artigianato valdostano e confluiscono oggi in questa mostra realizzata dall’Assessorato dell’istruzione e cultura. L’esposizione, che sarà a disposizione del pubblico per la stagione invernale, arricchisce la ricca offerta turistica e culturale della nostra Regione, contribuendo alla valorizzazione degli artisti locali e alla promozione della civilisation valdôtaine”.
Silvano Ferretti nasce a Lisignago (Trento) nel 1949 e vive in Valle d’Aosta dal 1970. Inizia a scolpire il legno nel 1973 e per la sua formazione si rivelano importanti gli incontri con lo scultore trentino Cirillo Grott e con l’artista valdostano Angelo Bettoni. Partecipa alla Fiera di Sant’Orso dal 1974 e, da diversi anni, prende parte a simposi di scultura in tutta Italia, tra cui possiamo ricordare quelli di Ferrara, Asiago, Belluno, Sestriere, Cortina d’Ampezzo, Recoaro Terme, Cordigliano, Auronzo, Cembra, dove ottiene riconoscimenti dalla critica e apprezzamenti dal pubblico.
Per l’opera Transumanza sulla luna, che sarà esposta alla Chiesa di San Lorenzo, Ferretti ha ottenuto nel 2010 il primo premio al simposio di Asiago. Una sua scultura in legno, una pecora a grandezza naturale, è situata nel giardino di Luciano Benetton.
L'esposizione Racconti nel legno, che resterà aperta fino al 12 febbraio 2012, è accompagnata da un catalogo bilingue italiano-francese, edito da Musumeci e contenente un testo di Donatella Potenza, posto in vendita al prezzo di 15.00 euro.

*Per ulteriori informazioni:*
Assessorato Istruzione e Cultura
Servizio attività espositive: tel. 0165274401
E-mail: u-mostre@regione.vda.it
Chiesa di San Lorenzo: tel. 0165238127
www.regione.vda.it



Torna su