Giuseppe Tecco. Piccola antologica, 1964-2012
Chiesa di San Lorenzo - Aosta 31 Marzo 2012 - 1 Luglio 2012 Orario: martedì - domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, lunedì chiuso
|
Madia Bleu
|
Scomposizione
|
Armonia
|
Sosta
|
Interno valdostano (omaggio a Italo Mus)
|
Ronda
|
| |
L'Assessore all’istruzione e cultura, Laurent Viérin, ha inaugurato venerdì 30 marzo prossimo, alle ore 18.00, nella Chiesa di San Lorenzo ad Aosta, la mostra personale dell’artista Giuseppe Tecco Piccola antologica, 1964-2012.
L’esposizione presenta al pubblico una selezione di 34 opere che evidenziano il lungo e articolato percorso del pittore, friulano di origine ma valdostano di adozione. Il percorso si apre con il primo periodo artistico di Tecco, in cui l’artista ha proposto scorci di paesaggi, animali, uomini al lavoro affrontati con sguardo vivace e curioso. Molto conosciute sono inoltre le donne con il costume tradizionale di Cogne ma anche le sue composizioni con scodelle, tatà, maschere, giocattoli tradizionali, realizzate con collage, disegni e tecniche miste. Si passa poi a un repertorio figurativo caratterizzato dalla riproduzione realistica dei visi, delle espressioni e degli oggetti, per proseguire con le cromie del bianco su bianco nelle nature morte, fino alle recenti tele su temi biografici realizzate a carboncino e tecnica mista.
«E’ per noi un vero piacere - dichiara l’Assessore Laurent Viérin – presentare, nel contesto del programma espositivo regionale 2012, questa esposizione dedicata a Tecco, autore che il pubblico non soltanto valdostano segue e apprezza da molti anni. La mostra antologica permette di ripercorrere la ricerca espressiva e l’evoluzione del pittore di Châtillon che si è reso protagonista di un’attività creativa lunga e composita nel corso della quale ha saputo sperimentare nuove strade.
L’iniziativa è volta alla valorizzazione e alla promozione degli artisti locali più interessanti, che trovano così una significativa collocazione nella programmazione culturale dell’Assessorato Istruzione e Cultura, che abbina come sempre l’elemento locale a quello universale.
La visita dell’esposizione potrà certamente interessare e colpire il pubblico, offrendo ai turisti e ai residenti un’immagine vitale della Valle d’Aosta, attraverso l’esempio di un percorso artistico che è nato e si è sviluppato in un territorio di montagna, ricco di valori autentici e di solide tradizioni.»
Giuseppe Tecco nasce a Udine nel 1942 e nel 1953 si stabilisce con la famiglia in Valle d’Aosta. La sua passione per il disegno prima e la pittura poi lo porta a conoscere il pittore valdostano Italo Mus, dal quale apprende le basi dell’arte pittorica, e a frequentare l’Accademia Albertina di Torino. Numerose sono le sue mostre personali e collettive, organizzate in Valle d’Aosta e in ambito nazionale e internazionale. Tecco ha il suo studio d’artista nel centro di Saint-Vincent.
L'esposizione, che resterà aperta fino al 1° luglio 2012, è accompagnata da un catalogo bilingue italiano-francese, edito dalla Tipografia Valdostana, che contiene un testo critico di Mila Conti e sarà posto in vendita al prezzo di 15,00 euro.
Per ulteriori informazioni:
Assessorato Istruzione e Cultura
Servizio attività espositive: tel. 0165.274401
E-mail: u-mostre@regione.vda.it
Chiesa di San Lorenzo: tel. 0165.238127
www.regione.vda.it
|
|