Scheda Esposizione

 Scheda dell'esposizione  Biografia  Catalogo  Sede espositiva

Alp_Age

Castello di Ussel (Momentaneamente chiusa) - Châtillon
24 Giugno 2012 - 26 Agosto 2012
Orario: martedì - domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.30, lunedì chiuso

Alpeggio Tza Merdeux

Alpeggio Tza Merdeux

Alpeggio

Alpeggio

Foto di famiglia

Foto di famiglia

Frame da video

Frame da video

Ritratto di Gabriele Vuillermin. 2011

Ritratto di Gabriele Vuillermin. 2011

 
Sabato 23 giugno, alle ore 18, al Castello di Ussel, il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, l’Assessore all’Istruzione e Cultura, Laurent Viérin e l’Assessore all’Agricoltura e Risorse naturali Giuseppe Isabellon, inaugureranno l’esposizione del fotografo Luigi Gariglio dal titolo ALP_AGE.
La mostra, curata da Francesco Zanot, propone al pubblico fotografie e video che hanno come filo conduttore due soggetti: la montagna e il linguaggio fotografico utilizzato per la sua rappresentazione. Nel percorso espositivo vengono quindi messi a confronto il concetto di paesaggio e il rapporto esistente tra il paesaggio e l’uomo che in tale ambito vive e lavora, offrendo un’interessante riflessione sul territorio di montagna della Valle d’Aosta. Il progetto prende avvio da una vasta osservazione sulle particolari condizioni di vita, di lavoro e di produzione negli alpeggi regionali durante la stagione estiva, sviluppandosi poi in molteplici direzioni.
Ad alimentare l’escursus narrativo della mostra, con ulteriori rimandi e suggestioni evocatrici, contribuiscono anche gli spazi espositivi del Castello di Ussel, suggestivo edificio arroccato su uno strapiombo roccioso a dominare la piana di Châtillon.
L'esposizione è realizzata dall'associazione Mountain Photo Festival, in occasione dell’edizione 2012 dell’omonimo festival.

Per ulteriori informazioni:
Assessorato Istruzione e Cultura
Castello di Ussel: tel. 0166563747
Attività espositive: tel. 0165274401
u-mostre@regione.vda.it
www.regione.vda.it



Torna su