|
Alberto pizzica
|
Danza di poeta. Enrico Thiébat
|
Filosofo equilibrista
|
Indignés
|
Tavolo con caffettiera
|
| |
Sabato 28 luglio 2012, alle ore 18, nello spazio espositivo delle Scuderie del Forte di Bard, il Presidente dell’Associazione Forte di Bard, Augusto Rollandin, e l’Assessore all’istruzione e cultura, Laurent Viérin, hanno inaugurato la mostra dedicata all’artista valdostano Bobo Pernettaz.
L’esposizione propone al pubblico circa trenta opere composte da Pernettaz assemblando pezzi di legno recuperati e colorati, successivamente trasformati in personaggi tristi o allegri, animali giocosi e divertenti, oggetti, scene di vita e ritratti legati alla Valle d’Aosta ma non solo. Le opere offrono un'originale interpretazione della tradizione valdostana da parte di un artista che si autodefinisce “sarto di legni esausti” e che, con sguardo acuto e originale, rende omaggio alla cultura valdostana trasmettendo quella profonda sensazione di montana ruvidezza mista a ricercatezza e sottile umorismo.
«Siamo particolarmente lieti di presentare questa mostra - dichiara l’Assessore Laurent Viérin - che ci offre un’originale interpretazione dell’arte e della cultura valdostana da parte di Bobo Pernettaz, personaggio molto noto in Valle d’Aosta, dove ha esercitato a lungo l’attività di libraio. Ci auguriamo che questo secondo evento espositivo ospitato nelle Scuderie del Forte per la stagione estiva, rappresentando di fatto un esempio, in cui crediamo, di valorizzazione e promozione degli artisti in Valle d’Aosta volto ad incrementare l’offerta culturale e turistica della nostra regione, possa suscitare l’interesse di un pubblico numeroso e attento.»
L’esposizione, ad ingresso gratuito, resterà aperta fino al 9 settembre e sarà visitabile dal martedì alla domenica, dalle ore 12 alle ore 18. La mostra è corredata da un catalogo bilingue edito dalla Tipografia Duc, contenente le riproduzioni delle opere esposte e un’intervista all’artista del giornalista Enrico Martinet, posto in vendita al prezzo di 10,00 euro.
Per ulteriori informazioni:
Assessorato Istruzione e Cultura
Attività espositive: tel. 0165.274401, e-mail u-mostre@regione.vda.it
Forte di Bard: tel. 0125.833811
Internet: www.fortedibard.it - www.regione.vda.it
|