Andrea Alborno. Mont-Blanc
Scuderie del Forte di Bard. Bard - Bard 14 Settembre 2012 - 14 Ottobre 2012 Martedì-Domenica dalle 12.00 alle 18.00
| |
Venerdì 14 settembre 2012, alle ore 18, nello spazio espositivo delle Scuderie del Forte di Bard, il Presidente dell’Associazione Forte di Bard, Augusto Rollandin, e l’Assessore all’istruzione e cultura, Laurent Viérin, inaugureranno la terza e ultima mostra estiva 2012 alle Scuderie del Forte di Bard, dedicata alla ricerca fotografica Mont-Blanc di Andrea Alborno, che si è cimentato nella documentazione di un territorio di grande pregio, quello del Monte Bianco.
Attraverso i suoi scatti, l'autore intende mostrare il volto non-alpinistico del Monte Bianco. La Montagna, spartiacque di tre nazioni, mostra così la sua valenza di icona spogliata di gran parte dei riferimenti legati all'impresa sportiva o alla più banale immagine da cartolina. Il Monte Bianco, per la sua posizione geografica centrale nel cuore dell'Europa e nell'inconscio collettivo, è simbolo fortissimo. La sua presenza nelle foto di Alborno è lo sfondo, quasi un trompe-l'œil, della vita quotidiana delle genti che vivono e operano nel territorio circostante ma anche meta sognata e idealizzata per i turisti ed escursionisti attratti dai grandiosi scenari alpini.
«Siamo particolarmente lieti di presentare al pubblico di residenti e turisti - dichiara l’Assessore Laurent Viérin - questo progetto di Andrea Alborno, fotografo professionista valdostano conosciuto a livello internazionale, che ha collaborato nel corso degli anni con prestigiose testate quali il National Geographic Traveler. Ci auguriamo che questo terzo evento espositivo ospitato nelle Scuderie del Forte di Bard, rappresentando un significativo esempio di valorizzazione e promozione degli artisti in Valle d’Aosta volto ad incrementare l’offerta culturale e turistica della nostra regione, possa incontrare l’interesse del pubblico».
L’esposizione, ad ingresso gratuito, resterà aperta fino al 14 ottobre e sarà visitabile dal martedì alla domenica, dalle ore 12 alle ore 18. La mostra è corredata da un catalogo bilingue edito dalla Tipografia Duc, contenente tutte le fotografie in mostra e un testo di Moreno Vignolini, posto in vendita al prezzo di 10,00 euro.
|
|