Davide Camisasca. Glace et Glaciers
Maison du Val d'Aoste. Paris - Parigi (FR) 25 Settembre 2012 - 13 Gennaio 2013 Martedì-sabato dalle ore 10 alle ore 17.30. Chiuso la Domenica.
| |
L'Assessore all’istruzione e cultura Laurent Viérin comunica che martedì 25 settembre, alle ore 18, alla Maison du Val d’Aoste di Parigi, sarà inaugurata la mostra Glace et Glaciers dedicata al fotografo valdostano Davide Camisasca.
Organizzata dall’Assessorato, l’esposizione presenterà al pubblico parigino venti fotografie scattate dall’artista tra il 2008 e il 2012: un’esplorazione inedita dei ghiacciai da parte di un fotografo la cui maestria porta a guardare in modo diverso lo spettacolo della natura. Le montagne della Valle d’Aosta e il territorio del Monte Rosa, in particolare, diventano i protagonisti assoluti di questa ricerca fotografica, dove la qualità delle immagini evidenzia la grandezza silenziosa e la potenza di questo straordinario patrimonio naturale.
“È con grandissimo piacere – afferma l’Assessore Viérin – che presentiamo al pubblico della capitale francese i lavori più recenti del fotografo valdostano Davide Camisasca, la cui ricerca nell’ambito della fotografia digitale risulta particolarmente interessante sia dal punto di vista documentario sia da quello estetico, e pone l’accento sulle possibilità immense di tale mezzo di espressione. Grazie alla mostra, i visitatori potranno ammirare vari aspetti dello straordinario patrimonio naturale della Valle d’Aosta e scoprire i paesaggi eccezionali dell’alta montagna.
La Maison du Val d’Aoste di Parigi svolge una doppia funzione, molto importante: è un luogo di ritrovo per i nostri emigrati e anche un’ottima vetrina per la promozione delle nostre iniziative culturali, per far conoscere la produzione artistica regionale in ambito francofono.”
Davide Camisasca è nato a Milano nel 1953 e dal 1972 vive in Valle d’Aosta, a Gressoney-Saint-Jean. Guida alpina e noto fotografo professionista specializzato sul tema della montagna, ha realizzato importanti mostre personali a Milano, Genova, Londra, Torino, Trento e, in più occasioni, in Valle d’Aosta. Ha pubblicato libri fotografici sul Monte Bianco, sul Gran Paradiso, sul Gran San Bernardo, sul Monte Rosa; ha dedicato, inoltre, le sue ricerche fotografiche agli aspetti paesaggistici e architettonici del territorio valdostano.
La mostra, visitabile fino al 13 gennaio 2013, sarà accompagnata da un catalogo bilingue francese-italiano edito da Musumeci Editore, che contiene i testi critici di Daria Jorioz e Sandra Lucchini.
Per informazioni:
Assessorato Istruzione e Cultura
Attività espositive: tel. 0165 274 401
Mail: u-mostre@regione.vda.it
Internet: www.regione.vda.it
|
|