Scheda Esposizione

 Scheda dell'esposizione  Catalogo  Sede espositiva

Erik Fisanotti. Cavalieri e contadini

Chiesa di San Lorenzo - Aosta
23 Novembre 2012 - 17 Febbraio 2013
Orario: martedì – domenica dalle 9.30-12.30/14.30-18.30
Lunedì chiuso


Mulo con basto

Mulo con basto

Castello di Ussel

Castello di Ussel

La corte del Castello di Fénis

La corte del Castello di Fénis

Coppia in costume di Cogne

Coppia in costume di Cogne

Le lavandaie di Cogne

Le lavandaie di Cogne

Vita d'alpeggio

Vita d'alpeggio

Castello di Introd

Castello di Introd

 
L’Assessorato dell’istruzione e cultura rende noto che sarà inaugurata, giovedì 22 novembre prossimo, alle ore 18.00, nella Chiesa di San Lorenzo ad Aosta, la mostra personale dell’artigiano del legno Erik Fisanotti Cavalieri e contadini.
L’esposizione presenta al pubblico una selezione di sculture a tutto tondo e bassorilievi lignei policromi, in legno di noce o di tiglio, dedicati a temi quali i castelli valdostani, in cui l’artista ambienta scene di tornei, dame e cavalieri, ma anche a soggetti legati alla montagna, con riferimento ai lavori agricoli, alla caccia e all’alpinismo. Attraverso le sue opere, l’artista infatti interpreta e rielabora temi legati al territorio valdostano, dalle testimonianze storiche alle attività della campagna e alla vita a contatto con la natura. Con perizia e notevolissimo realismo, Fisanotti inserisce citazioni di luoghi, monumenti, villaggi, chiese e cappelle della Valle d’Aosta.
«È per noi un vero piacere - dichiara l’Assessore Laurent Viérin - presentare, la mostra dedicata alla produzione di questo prolifico scultore aostano, che espone alla millenaria Fiera di Sant’Orso dal 1991. Tale esposizione sottolinea sin dal titolo, Cavalieri e contadini, il filo conduttore di una mostra che crediamo possa essere apprezzata da un pubblico vasto e diversificato, dai residenti ai turisti, dai ragazzi delle scuole agli adulti di tutte le età, arricchendo l’offerta turistica e culturale integrata della nostra Regione e contribuendo alla valorizzazione degli artisti locali e alla promozione della civilisation valdôtaine».
Erik Fisanotti, classe 1970, vive ad Aosta. Dal 1993 al 1995 ha seguito i corsi di scultura di Quart e nel 2005 e 2006 ha frequentato l’atelier dello scultore Franco Crestani. Espone alla Fiera di Sant’Orso dal 1991, dove è apprezzato dal pubblico non sono locale.
L'esposizione, che resterà aperta fino al 17 febbraio 2013, è accompagnata da un catalogo bilingue italiano-francese, edito da Musumeci Editore, che contiene un testo critico di Sara Gabrieli e sarà posto in vendita al prezzo di 15,00 euro.

Per ulteriori informazioni:
Assessorato Istruzione e Cultura
Attività espositive: tel. 0165.274401
E-mail: u-mostre@regione.vda.it
Chiesa di San Lorenzo: tel. 0165.238127
www.regione.vda.it



Torna su