|
Oggetti rustici primitivi
(Saint-Ours/Sant’Orso)
|
Un camoscio e uno stambecco (Stambecchi)
|
Società Nazionale Cogne
|
Presepe (Presepio e Sacra Famiglia)
|
L'industria casearia locale (bovini)
|
L'industria casearia locale (latte e fontina)
|
| |
L'Assessorato dell’istruzione e cultura comunica che, a partire da giovedì 6 dicembre 2012, il Centro Saint-Bénin di Aosta ospiterà la mostra Italo Mus nelle collezioni della Regione autonoma Valle d’Aosta. L’attività per le esposizioni di artigianato.
A un mese dall’apertura, presso il castello Gamba di Châtillon, di un’esposizione dedicata a Italo Mus, il Centro Saint-Bénin di Aosta presenta al pubblico una serie di opere di grande formato dell’artista valdostano che erano state già presentate nella stessa sede, per un breve periodo, in occasione della XIV Settimana della Cultura 2012, svoltasi dal 14 al 22 aprile scorso.
Il fil rouge tra le due rassegne è evidente: sette imponenti opere del grande maestro valdostano, non incluse nel percorso di visita della mostra di Châtillon per le notevoli dimensioni, troveranno adeguata collocazione in questa ampia sede espositiva.
Databili agli anni Cinquanta del Novecento, le opere furono realizzate dall’artista nel clima effervescente del boom economico per le numerose esposizioni di prodotti industriali e artigianali organizzate sia in Valle sia al di fuori dei confini regionali. Configurandosi come veri e propri manifesti destinati a illustrare non solo la realtà economica, ma anche la cultura materiale e i valori tradizionali della comunità valdostana, le composizioni create per tali eventi si collocano a metà strada tra arte e comunicazione pubblicitaria, rivelando un moderno talento grafico dell’artista.
Documentata da un ricco apparato informativo costituito da fotografie e manifesti dell’epoca, l’esposizione approfondisce un aspetto poco noto del percorso artistico di Italo Mus, rivolto sia al mondo rurale sia alla realtà contemporanea più viva e dinamica, gravitante intorno alle attività dell’industria e del commercio. Dalle opere Società Nazionale Cogne per la II Rassegna dell’Industria e dell’Artigianato di Aosta del 1956, ai due pannelli che illustrano i dati relativi alla produzione casearia e all’allevamento bovino per la Fiera del Latte di Lodi dello stesso anno, ai dipinti realizzati per la Mostra dell’Artigianato di Firenze (Saint-Ours, Un camoscio e uno stambecco), al Presepe esposto a Courmayeur nell’estate del 1958: soggetti e temi di notevole successo per l’artista, riproposti dallo stesso in numerose repliche di formato più contenuto.
Nell’ambito dell’iniziativa saranno inoltre organizzate, nei mesi di gennaio e febbraio, presso la sede espositiva di Aosta, alcune attività didattiche per famiglie dedicate a Italo Mus e alla pittura e diverse conferenze dedicate al nuovo Museo di arte moderna e contemporanea.
L’esposizione, che rimarrà aperta sino al 3 marzo 2013, è a ingresso gratuito. Nella stessa sede sarà possibile visitare, sempre gratuitamente lo spazio Innocenzo Manzetti: l’inventore e il suo Automa.
Per ulteriori informazioni:
Assessorato Istruzione e Cultura
Attività espositive: tel. 0165.274401
E-mail: u-mostre@regione.vda.it
Centro Saint-Bénin: tel.0165.272687
Internet: www.regione.vda.it
|