Scheda Esposizione

 Scheda dell'esposizione  Catalogo  Sede espositiva

Fragments de mémoire. Documents de l’époque d’Amédée VIII (1383-1451)

Hôtel des États - Aosta
3 Dicembre 2016 - 5 Febbraio 2017


 
L'Assessorato dell’istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica che sabato 3 dicembre, alle ore 17, nella sede espositiva Hôtel des États, in piazza Chanoux ad Aosta, sarà inaugurata la mostra Fragments de mémoire. Documents de l’époque d’Amédée VIII (1383-1451).

L’esposizione documentaria, frutto della collaborazione tra la Struttura Attività espositive e l’Archivio Storico Regionale, si colloca a conclusione delle celebrazioni del sesto centenario della nascita del ducato di Savoia, eretto nel corso di una solenne cerimonia pubblica, avvenuta il 19 febbraio 1416, dall’imperatore Sigismondo di Lussemburgo a favore del conte Amedeo VIII, che già si fregiava del titolo ducale di Aosta e Chiablese.
In mostra verranno presentati al pubblico alcuni significativi documenti di un’epoca che rappresentò un momento di particolare prosperità economica e fioritura artistica degli Stati sabaudi. Verranno esposte in particolare carte e pergamene della casata dei signori di Challant, che furono i più autorevoli collaboratori di Casa Savoia e i principali rappresentanti di una stagione storica, definita a ragione l’âge d’or della Valle d’Aosta, che vide la costruzione o il rifacimento di alcuni dei più insigni monumenti civili e religiosi della nostra regione. Un apparato esplicativo bilingue francese-italiano accompagnerà il visitatore alla scoperta del XV secolo e dei suoi protagonisti in Valle d’Aosta.

La mostra Fragments de mémoire. Documents de l’époque d’Amédée VIII (1383-1451), con ingresso gratuito, resterà aperta sino a domenica 5 febbraio 2017, dal martedì alla domenica, ore 10-13 e 14-18, chiuso il lunedì.

Per informazioni:
Regione autonoma Valle d’Aosta, Assessorato Istruzione e Cultura
Struttura Attività espositive
tel. 0165.275937
Sede espositiva Hôtel des États
tel. 0165.300552
Internet: www.regione.vda.it



Torna su