|
Le case Filippini nel progetto Ansaldo (FNC, 1918)
|
Le case Giachetti. Particolare del cantiere (FNC, 1919 circa)
|
Le villette Impiegati in costruzione (FNC, 1918 c.a)
|
Piano regolatore e di ampiamento della città di Aosta. Dettaglio del quartiere operaio (Fonds Ville, 1926-27)
|
Regio Decreto del 5 marzo 1922 dichiarante la pubblica utilità dei terreni per il quartiere Ansaldo (FNC)
|
Prospetto acquerellato delle case Fresia alte (FNC)
|
| |
L’Assessorato dell’Istruzione e Cultura informa che venerdì 14 dicembre 2018, alle ore 18, nella sede espositiva Hôtel des États di Aosta, sarà inaugurata la mostra La città che cresce. Le quartier “Cogne” à Aoste.
La mostra, realizzata dall’Archivio storico regionale e dalla Struttura Attività espositive, ripercorre, grazie alla documentazione della Società Nazionale Cogne e dell’archivio fotografico del Bureau Régional Ethnologie et Linguistique, le origini e la crescita di questo settore urbano, che ha condizionato in modo determinante il destino urbanistico e demografico della città di Aosta nell’ultimo secolo e che costituisce ancora oggi una parte importante del patrimonio storico-architettonico del capoluogo regionale.
L’industria siderurgica “Cogne” di Aosta fu creata nel 1917 dall’Ansaldo di Genova a seguito della crescita della domanda dell’industria bellica che necessitava di ghisa di alta qualità ottenuta estraendo il minerale della miniera di Cogne e fondendolo in moderni altoforni ad arco, alimentati da impianti idroelettrici di nuova costruzione.
Parallelamente, a seguito dell’arrivo in Valle d’Aosta di migliaia di operai immigrati soprattutto dall’Italia meridionale, dal Piemonte e dal Veneto, fu avviata la costruzione di un quartiere operaio originariamente denominato quartiere Ansaldo, ma che in seguito — e ancora oggi — sarà conosciuto come quartiere Cogne.
In mostra saranno esposti importanti documenti fotografici che testimoniano la storia del quartiere Cogne, tratti dal Fondo Nazionale Cogne e da altri Fondi dell’Archivio Storico Regionale, oltre a una splendida serie di disegni tecnici acquerellati raffiguranti i prospetti, le piante e le sezioni dei vari edifici progettati per il quartiere.
L’esposizione La città che cresce. Le quartier “Cogne” à Aoste, con ingresso gratuito, resterà aperta sino a domenica 10 marzo 2019 con il seguente orario: da martedì a domenica: 10-13 / 14-18, chiuso il lunedì.
Per informazioni:
Assessorato Istruzione e Cultura, Struttura Attività espositive: tel. 0165.275937
e-mail: u-mostre@regione.vda.it
Sede espositiva Hôtel des États : tel. 0165.300552
www.regione.vda.it
|