Notizie
Notizie
AMBIENTIAMOCI!
L’Assessorato territorio e ambiente a servizio del cittadino

Andrà in onda fino a fine giugno, a Radio Proposta in Blu di Aosta, il ciclo di appuntamenti per presentare ai cittadini le attività svolte dall’Assessorato regionale al territorio e ambiente. Tanti gli argomenti approfonditi: la Valutazione di Impatto Ambientale, la Valutazione Ambientale Strategica, la rivista Environnement, i progetti europei, il Sistema delle Conoscenze Territoriali, il pirogassificatore, i monitoraggi e le autorizzazioni ambientali. L’idea di realizzare la trasmissione nasce dall’esigenza di spiegare ai cittadini quali normative e attività si svolgono quotidianamente per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente nella nostra regione.
La trasmissione, dal nome “Ambientiamoci!”, va in onda da martedì 26 aprile alle ore 9.35, ogni settimana (in replica il mercoledì alle 17.35), conduce Paola Borgnino; in studio dirigenti e funzionari dell’Assessorato, nonchè l’Assessore Manuela Zublena, il Direttore generale dell’ARPA Giovanni Agnesod e il Coordinatore dell’Assessorato Igor Rubbo. Tutti i podcast delle puntate sono disponibili sul sito www.radiopropostainblu. it.

S. L.



La photographie comme véhicule de réflexion sur l’environnement

À la rentrée des vacances de Pâques, dix-neuf étudiants du Lycée Linguistique de Courmayeur et de l’Espace Animation de la commune de Sallanches, âgés de 14 à 18 ans, ont participé avec grand enthousiasme à trois journées franco-italiennes de stage découverte de la photographie.
L’initiative, organisée par l’Assessorat du territoire et de l’environnement de la Région en collaboration avec le Syndicat Mixte Pays du Mont- Blanc (Haute Savoie), rentre dans le cadre des activités du Plan Intégré Transfrontalier Espace Mont-Blanc (PIT), projet pluri thématique, financé par les fonds européens du Programme de coopération France- Italie Alcotra, ayant pour objectif la mise en oeuvre des bonnes pratiques du développement durable sur la région transfrontalière de l’Espace Mont-Blanc.
Animé par le photographe professionnel Andrea Alborno, ce workshop a été envisagé pour impliquer activement les jeunes de ce territoire transfrontalier en leur faisant découvrir, à travers l’image, une façon alternative de regarder, reconnaître et se rapprocher de l’environnement quotidien, dans l’objectif de recueillir des visions différentes des thèmes liés à l’écodéveloppement et au concept de milieu montagnard. Cette rencontre, qui s’est composée d’une partie théorique et d’une partie pratique sur le terrain, a permis aux apprentis photographes de se perfectionner dans la technique, mais surtout de prendre conscience des enjeux du territoire, ayant travaillé tout particulièrement autour de la randonnée, de la mobilité douce et des produits du terroir, thèmes dominants des projets du PIT Espace Mont-Blanc.

Christine Pasquettaz



Comunicare la qualità dell’aria: un Convegno internazionale a Genova

Il 4 maggio 2011 la sala Nautilus dell’Acquario di Genova ha ospitato il convegno internazionale “Comunicare la qualità dell’aria: informazione, buone pratiche e processi partecipativi”, organizzato dalla Regione Liguria nell’ambito del progetto strategico “AERA – Air Environnement Régions Alcotra”, cofinanziato con fondi europei a valere sul Programma di cooperazione territoriale Alcotra 2007-2013.
Il convegno, volto a promuove il confronto sulle buone pratiche di comunicazione sulla qualità dell’aria, ha visto la partecipazione attiva e motivata di autorità, dirigenti e tecnici delle regioni italiane e francesi che costituiscono il solido partenariato di progetto.

La giornata si è rivelata un importante momento di condivisione, ma soprattutto di riflessione, sul ruolo della comunicazione ambientale da parte delle pubbliche amministrazioni, come elemento strategico nelle politiche sulla qualità dell’aria al fine di rafforzare il coinvolgimento dei cittadini, la conoscenza e la crescita culturale. Nel corso del seminario è emerso come la comunicazione in tema di qualità dell’aria sia spesso limitata ad una comunicazione d’emergenza in occasione di episodi puntuali e drammatici quando invece, vista la vastità e la complessità della tematica, si rivelerebbero necessarie una pianificazione integrata della comunicazione e un’informazione continuativa.
Il convegno, con l’obiettivo di fare un quadro delle esperienze maturate in relazione ai temi dell’educazione ambientale, al coinvolgimento e alla partecipazione dei cittadini nei processi di programmazione e pianificazione, ha visto protagoniste non soltanto le buone pratiche delle Regioni coinvolte nel progetto AERA ma anche interventi di soggetti terzi che hanno apportato un significativo contributo alla discussione.
Il dibattito è stato animato dalla presentazione di best practices e di diverse esperienze di educazione ambientale insieme ad innovativi strumenti multimediali ed interattivi.
L’assessorato territorio e ambiente della Regione Autonoma Valle d’Aosta ha contribuito allo scambio mediante la presentazione, a cura dell’ARPA, dell’esperienza progettuale “Transalp’air” e del portale informativo realizzato come prodotto finale (www.transalpair. eu).

Conclusosi con un bilancio molto positivo, l’incontro è stato un’occasione per avviare la definizione di una strategia condivisa di comunicazione sul tema della qualità dell’aria, come prerogativa per la diffusione dei risultati di un progetto più ampio ed ambizioso che si pone l’obiettivo di fornire a tutte le Regioni coinvolte strumenti per migliorare ed armonizzare le basi conoscitive e metodologiche relative ai processi di pianificazione della tutela della qualità dell’aria, in modo da individuare strategie di salvaguardia comuni nell’intera area di confine tra l’Italia e la Francia.


Christine Pasquettaz

 

Il partenariato istituzionale del progetto Aera, coordinato dalla Regione Liguria, è costituito dalle Regioni italiane Piemonte e Valle d’Aosta, dalle Province di Cuneo e di Torino, nonché dalle Regioni francesi Rhône-Alpes e Provence-Alpes-Côte d’Azur. Territori, questi, che presentano caratteristiche simili dal punto di vista delle emissioni, delle fonti di inquinamento (traffico veicolare, produzione di energia) e della localizzazione (centri urbani, vie di comunicazione).

Per info, consultare www.aera-alcotra.eu.

   
Pagina a cura dell'Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore