Grand Brison - Cly
Il sito di importanza comunitaria Grand Brison – Cly è localizzato sul versante esposto a sud della media valle centrale, tra i 600 e i 1100 metri di quota. Le caratteristiche del substrato e il clima arido e caldo hanno favorito lo sviluppo di ambienti xerotermofili, con specie vegetali di origine steppica o mediterranea, piuttosto rare nelle Alpi. Alcuni anni fa un progetto di valorizzazione turistica ha permesso la sistemazione dei sentieri e l’installazione di alcuni pannelli descrittivi.
Lozon
Riserva naturale e sito di importanza comunitaria, situato a circa 1500 metri di quota, è un ambiente umido tra i più ricchi delle Alpi per varietà e rarità di specie. Oggetto di studi già dagli anni ‘80, è un antico lago in fase di colmamento, dove il piccolo specchio d’acqua è circondato dalla zona umida, molto interessante e ricca dal punto di vista floristico. La torbiera fluttua nell’acqua libera, adattandosi ai suoi diversi livelli e consentendo la sopravvivenza degli sfagni. Tutto intorno, la cannuccia di palude maschera la parte centrale, celando anche lo specchio d’acqua.
Lo Ditor
A quote ancora superiori, tra i 1900 e i 2000 metri, ai piedi di una parete rocciosa, si trova la piccola zona umida di Lo Ditor. Ruscelli e sorgenti rappresentano molto bene l’habitat prioritario “Sorgenti pietrificanti con formazioni di travertino”, nella parte acquitrinosa, invece, un ricco mosaico di specie e ambienti diversi.