Lavoratori extracomunitari: partita il 15 settembre scorso la procedura di emersione 2012

 

Lo Sportello Unico per l’Immigrazione della Presidenza della Regione informa che dalle ore 8.00 dello scorso 15 settembre 2012 e fino alle ore 24 del 15 ottobre 2012 i datori di lavoro che impiegano irregolarmente lavoratori extracomunitari possono presentare tramite procedura telematica disponibile sul sito del Ministero dell’Interno (https://nullaostalavoro.interno.it/Ministero/index2.jsp) le dichiarazioni di emersione del rapporto di lavoro irregolare, come previsto dal Decreto 29 agosto 2012 del Ministro dell’Interno di concerto con il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, con il Ministro per la Cooperazione internazionale e l’Integrazione e con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.

La regolarizzazione del rapporto di lavoro consentirà al lavoratore straniero irregolare di ottenere un Permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato.

E’ importante chiarire che non sarà necessario concentrare la presentazione delle domande nella fase iniziale della procedura, in quanto non sono state fissate quote massime di ammissione. Pertanto tutte le domande presentate entro le ore 24 del 15 ottobre saranno esaminate dallo Sportello Unico per l’Immigrazione.

I requisiti per poter accedere alla regolarizzazione sono chiariti in una circolare congiunta del Ministero dell’Interno e del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali reperibile all’indirizzo internet http://www1.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/files/24/2012_Circolare_Congiunta_Prot._5638_del_07.09.2012.PDF.

Lo Sportello unico per l’Immigrazione riceverà le domande dal sistema informatico del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione. Successivamente, sarà lo stesso Sportello Unico ad acquisire dalla Questura e dalla Direzione regionale del lavoro i previsti pareri sulla dichiarazione di emersione. Ricevuti i pareri, quindi, lo Sportello convocherà le parti per la presentazione della documentazione attestante il possesso dei requisiti previsti dalla normativa, nonché l’assolvimento degli obblighi retributivi, contributivi e fiscali.

I datori di lavoro potranno rivolgersi alle Associazioni di categoria, alle Organizzazioni sindacali ed ai Patronati per farsi assistere nella compilazione della dichiarazione di emersione.

Per ulteriori informazioni è possibile recarsi sul sito del Ministero dell’Interno al seguente indirizzo internet: http://www1.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/sala_stampa/speciali/emersione_irregolare_2012/index.html

oppure rivolgersi allo Sportello Unico per l’Immigrazione, Corso Battaglione Aosta 16, Aosta, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

 

 

 



Torna su