- Homepage
- Servizi di Prefettura
- Immigrazione
- Avvisi e notizie
- In evidenza
- Modifiche test conoscenza Italiano
Modifiche test conoscenza Italiano
Test di conoscenza della lingua italiana per i richiedenti il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. Modifiche procedurali.
Con circolare n. 716 del 3/02/2014 il Ministero dell’Interno ha comunicato che a partire dall’11 febbraio saranno effettive alcune modifiche alla procedura di effettuazione del Test di conoscenza della lingua italiana per i richiedenti il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, previsto dal DM 4 giugno 2010. In particolare, tenuto conto dell’alto numero di assenze che si verificano in occasione dell’effettuazione del Test presso il Centro Territoriale Permanente per l’educazione degli adulti, i Ministero ha fissato dei limiti alla possibilità di prenotazione del test, nel senso che in caso di assenza ingiustificata alla sessione di test, l’interessato non potrà richiedere una nuova prenotazione prima che siano trascorsi 90 giorni, decorrenti dalla data in cui avrebbe dovuto svolgere il test. L’unica giustificazione per l’assenza saranno i motivi di salute, certificati dal medico base o da un medico dell’USL. Il certificato dovrà essere prodotto alla Commissione incaricata dello svolgimento del test presso il CTP competente, il giorno fissato per lo svolgimento del test, facendolo recapitare da un incaricato o anche via fax al n. 0165553257.
Analogamente, nell’ipotesi di mancato superamento del test, non potrà essere richiesta una nuova prenotazione se non dopo 90 giorni dallo svolgimento del test non superato. Ciò per consentire allo straniero, nei tre mesi successivi, di accrescere il proprio livello di conoscenza della lingua italiana.
Nei casi sopradescritti, fatto salvo il caso dell’assenza giustificata con certificato medico, il sistema informatico di prenotazione impedirà una nuova prenotazione prima del decorso dei 90 giorni.
Tenuto conto di quanto sopra, si sottolinea l’importanza, nell’interesse degli utenti, che l’istanza del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo sia presentata solo dopo aver superato il test di conoscenza della lingua italiana. Questo anche per evitare che l’interessato che ha già inviato l’istanza di rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo e che non ha superato il test si veda rigettare l’istanza per mancanza del requisito della conoscenza della lingua italiana.
Si informa, inoltre, che il sistema informatico di prenotazione richiede ora la compilazione OBBLIGATORIA del campo indirizzo email, in modo da aggiungere un ulteriore elemento utile di comunicazione con l’utente, tenuto conto che in molti casi l’assenza al test è causata dal mancato rintraccio del cittadino straniero interessato presso l’indirizzo postale comunicato in fase di prenotazione. Si sottolinea, ancora una volta, l’importanza di verificare che tutti i campi di contatto, incluso un numero di telefono cellulare, siano correttamente compilati prima di inoltrare il modulo informatico di prenotazione.