La struttura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Protezione civile regionale sta operando nel comune di Lucoli che si trova a 10 km dall’Aquila. Il Paese, che fa parte della Comunità Montana Amiternina, conta circa mille abitanti ed è composto da 16 frazioni situate a destra e a sinistra del torrente Rio tra gli 800 ed i 1400 m slm.

 

 

In seguito all’evento sismico del 6 aprile 2009, all’interno di questo comune sono stati creati tre campi ubicati a San Menna, San Giovanni e Casamaina. La Protezione civile valdostana è stata destinata al campo principale, quello di San Menna, che attualmente ospita circa 300 persone per un totale di oltre 60 tende, mentre i campi “satellite” di San Giovanni e Casamaina accolgono rispettivamente 100 e 120 persone.

 

 

 

 

 

 

Inizialmente ubicato all’interno del campo sportivo, il campo di San Menna si è progressivamente ingrandito e, oggi, le tende sono collocate anche all’esterno dell’area sportiva.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La struttura ospita, oltre ai rifugi per gli sfollati, anche una tenda dei Carabinieri e una tenda medicalizzata della Croce Rossa Italiana e del Sovrano Militare Ordine di Malta in cui operano stabilmente due infermieri professionali dell’Asl dell’Aquila ed un medico che vi si reca giornalmente per effettuare le visite.

Anche i volontari ed il personale della Protezione civile regionale soggiornano nel campo, all’interno di quattro tende.

 



Retour en haut