Percorribilità sentieri e strade poderali

Giovedì 30 giugno 2022, a Palazzo regionale, è stato presentato lo Studio sugli aspetti giuridico-normativi ed economici relativi ai sentieri e alle strade poderali in Valle d’Aosta, realizzato dal Centro Transfrontaliero sul turismo e l’economia di montagna dell’Università della Valle d’Aosta, in collaborazione con l’Assessorato.

Lo studio rientra tra le attività avviate nell’ambito del Tavolo di lavoro tecnico-giuridico istituito dal Governo regionale e coordinato dall’Assessorato per l’analisi delle problematiche relative alla responsabilità, transitabilità, classificazione e promozione della rete sentieristica, poderale e della viabilità minore.

La presentazione è stata introdotta dall’Assessore Davide Sapinet e dal Coordinatore del Tavolo di lavoro e del Dipartimento Risorse naturali e Corpo Forestale Flavio Vertui ed è stata illustrata dai docenti Marco Alderighi, Roberto Calvo e Giampaolo Viglia. La prima parte ha riguardato un’analisi economica, con gli esiti di un sondaggio che ha coinvolto più di mille persone e che ha identificato le tipologie di sentiero e di strada poderale sulle quali vi può essere un maggiore rischio di incidenti, infortuni e conflittualità tra le parti, e di due focus group, che hanno riunito i principali portatori di interesse sui temi della sicurezza, della responsabilità in caso di incidenti e della convivenza tra escursionismo pedestre e ciclistico.

Nel corso della seconda parte, dal profilo giuridico, è stato presentato un approfondimento realizzato a partire da un’analisi dei contenziosi e sono state formulate proposte sugli aspetti assicurativi, ora al vaglio degli Assessorati competenti. La materia, infatti, la cui competenza è trasversale a numerose strutture dell’Amministrazione regionale, si basa attualmente su una normativa complessa e datata e si colloca in un contesto di responsabilità che fanno anche riferimento, non ultimi, al Codice civile e al Codice penale.

In allegato, lo studio presentato e il video dell'incontro.

 
 



Torna su